Roma, 30 dic – La Presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde sta tentando uno sforzo tanto scoraggiante quanto quello di rianimare l’inflazione nell’area dell’euro: imparare il tedesco. Lo riporta l’agenzia Bloomberg spiegando che si tratta di una scelta comprensibile visto che la numero uno dell’Eurotower, una francese di mentalità internazionale ora residente presso la sede della BCE a Francoforte, sa bene che non solo il tedesco è la madrelingua di un quarto della popolazione del blocco della moneta unica, ma politiche come i tassi di interesse negativi non sono state accolte bene nella più grande economia europea, e riuscire a spiegarle più direttamente potrebbe aiutare.

“È un grande vantaggio se puoi comunicare localmente”, ha dichiarato a Bloomberg Philipp Hildebrand, vicepresidente di Blackrock ed ex presidente della Banca Centrale Svizzera, che parla quattro lingue tra cui il tedesco. “Nel complesso, molti tedeschi ritengono che la BCE non abbia comunicato sufficientemente”.

Lagarde, che compie 64 anni il 1° gennaio, sembra apprezzare la sfida. Questo mese ha detto agli eurodeputati di affrontare una curva di apprendimento “accelerata” che prevede l’apprendimento sia del tedesco che della lingua delle banche centrali.