Roma, 31 dic – il comune di Corinaldo ha deciso di incentrare sul tema del “Dono” tutte le iniziative di Natale della kermesse “Il Natale del Borgo” per riscoprire la gioia di donare, senza fini alcuni, in modo gratuito e disinteressato.

“Il Natale del Borgo” per riscoprire la libertà profonda che il donare richiede e la gioia che suscita sia in colui che dona che in colui che riceve: la solidarietà umana, uno stile di vita più sobrio ed essenziale, una ritrovata dimensione di fratellanza universale. “Grande albero, sorgente di vita, simbolo di rinascita, ti avvolgiamo con in doni più belli: amore e speranza.” Queste parole e le voci dei bambini del Piccolo Coro della Città di Corinaldo hanno accompagnato l’accensione del Cedro del Libano, tradizionale momento che dà ufficialmente il via al Natale corinaldese.

Un calendario ricco di iniziative e appuntamenti: letture, laboratori e fiabe per bambini, mercatini della solidarietà, dell’artigianato artistico e specialità alimentari, mercatini dei più piccoli, la Polentata, le castagne, animazione musicale e itinerante, spettacoli di strada, con al centro di tutto il grande spettacolo di domenica 15 dicembre (con repliche domenica 22 e 29 dicembre, 5 gennaio) al teatro comunale C. Goldoni, “Dono-Un palcoscenico di comunità” che nasce dalla comunità e per la comunità, con la partecipazione delle associazioni corinaldesi.

Il teatro Goldoni aprirà le proprie porte anche a “Corinaldo in Danza”, rassegna di scuole di danza del territorio, al “Canto di Natale”, spettacolo teatrale a cura del Centro Teatrale Senigalliese e al “Concerto di Natale” del complesso bandistico e corale di Corinaldo diretti dai Maestri Giovanni Frulla e Letizia Ricci.

Per concludere il 2019 il “Capodanno di comunità”, cenone di fine anno in collaborazione con la Pro Loco di Corinaldo.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio, il “Presepe ai Landroni”, raffigurazione della Natività con figure a grandezza naturale sul “palcoscenico” dei Landroni a cura dell’Archeoclub Corinaldo. (Accesso a gruppi di massimo 20 persone per volta-dalle 17.00 alle 19.00).

Dal 14 dicembre al 6 gennaio “Le Stelle di Natale-Incontriamoci a tavola”, tour enogastronomico dei locali di Corinaldo: un viaggio tra i sapori delle feste, gustando le specialità proposte dai locali del territorio. Dal 14 dicembre al 6 gennaio aperti anche i “Luoghi della Cultura”: Teatro “C. Goldoni”, raccolta ceramiche arte contemporanea “G. C. Bojani”, Civica raccolta d’arte “C. Ridolfi”, Sala del costume e delle tradizioni popolari, Sito archelogico di Santa Maria in Portuno.