Quasi raddoppiati gli utenti unici, più che raddoppiate le pagine visualizzate, da 396.551 a 836.620. Sono alcuni dei dati registrati dal sito web del Ministero per la Pubblica amministrazione durante la pandemia. Dati straordinari sul piano numerico per un sito pubblico di una amministrazione non di prestazione, ma meno sorprendenti dal punto di vista della sua missione istituzionale che guarda principalmente al mondo pubblico (senza trascurare anche quello dei cittadini, delle imprese e delle categorie professionali).
Gli argomenti più cliccati
Durante la pandemia, spiegano dal Dipartimento della Funzione Pubblica, le pagine più visitate sono state quelle relative ad atti o disposizioni concernenti misure di indirizzo governativo politico-istituzionale (direttive e circolari) o le informazioni sulle modalità straordinarie di organizzazione dello smart working pubblico (rubrica dedicata). Non poco rilevante, dopo il drammatico passaggio temporale febbraio-marzo, il dato che indica nei due mesi di marzo e aprile le prime cinque pagine più viste, quindi le dieci pagine più viste in assoluto del sito nel 2020: quelle che riguardano i temi della pandemia e dello smart working. L’informazione prodotta e diffusa sul sito istituzionale cerca di rispondere alla situazione d’emergenza con rigore e affidabilità, corrispondendo quanto più possibile ad una comunicazione istituzionale guidata dall’interesse collettivo, soprattutto in un contesto di eccezionalità. E la pubblicazione delle statistiche di accesso è sicuramente un elemento di accountability in più per una comunicazione pubblica istituzionale che deve essere credibile e rigorosa.