Permettere a tutti i ristoratori o gestori di attività con cucina di ordinare il miglior olio direttamente dai piccoli produttori e frantoi d’Italia. Questo è l’obiettivo di Olivante.it, la prima piattaforma digitale specializzata sul mercato dell’olio extravergine d’oliva. Fondata nel dicembre 2019 dai fratelli Marco e Mario Morrone, foggiani di 26 e 30 anni, nella sua fase di startup aveva vinto il bando Pin – Pugliesi Innovativi e ottenuto un finanziamento a fondo perduto della Regione Puglia. Poi, in sei mesi è arrivato a coinvolgere oltre 15 produttori locali provenienti da quattro regioni diverse per un totale di 21 differenti cultivar, cioè varietà di olivi.
La funzionalità è semplice: andando sulla pagina dell’azienda, i ristoratori potranno scegliere l’olio da utilizzare nella propria cucina in base ai propri gusti. Con la Carta degli Oli e la Guida agli abbinamenti messa a disposizione per una scelta consapevole, è possibile anche usufruire di una accurata descrizione di tutte le cultivar disponibili.
Un’idea marcata dall’attaccamento alle proprie origini: “Volevo fare l’imprenditore per costruire un progetto che potesse valorizzare la terra in cui sono nato – spiega Mario Morrone, già impegnato nel settore del digital marketing – Così decisi di tornare a Foggia e di dar vita a Olivante, insieme a mio fratello Marco che aveva appena iniziato gli studi a Bergamo e che proprio in Lombardia iniziò a bussare alle porte di diversi ristoranti per far provare l’olio pugliese”. Così nacque il progetto della piattaforma web e la successiva partecipazione al bando della Regione Puglia.
Il vantaggio di Olivante è innanzitutto la piattaforma online che amplifica il raggio operativo dei produttori grazie ai molteplici canali di marketing. Inoltre, affianca le aziende con servizi come logistica organizzata e fatturazione elettronica unica.
Altro elemento importante è quello relativo ai prezzi competitivi: “Tagliamo tutti i passaggi della distribuzione tradizionale. Manteniamo i prezzi più bassi conferendo, allo stesso tempo, il giusto valore al prodotto senza margini sulle transazioni”. Infine, la certezza di avere un prodotto di alta qualità: “Il cuore del nostro mercato è fatto di tanti piccoli produttori. Ogni giorno, dedicano tutta la loro passione e attenzione per offrire un prodotto di alta qualità secondo la tradizione. Inoltre, tutti i nostri oli sono confezionati ed etichettati all’origine per garantirne qualità e provenienza”.