In Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria la dichiarazione di credito fondamentale per le pratiche di successione si può ottenere anche online, effettuando una semplice procedura sul sito di Poste Italiane. Un nuovo strumento, questo, che il Gruppo garantisce nel percorso di semplificazione burocratica che sta investendo tutta la nostra società nel complesso periodo che tutti stiamo vivendo, e in cui la digitalizzazione diventa un vero e proprio passepartout.


Il funzionamento del servizio
In questa prima fase di attivazione del servizio, indipendentemente dalla residenza sia della persona scomparsa che dei suoi eredi, si può utilizzare la nuova funzionalità se si è scelto per la liquidazione delle somme un Ufficio Postale abilitato che appartenga alla Macro Area Nord Ovest. I documenti richiesti passeranno al controllo rigoroso del Centro Servizi Successioni che, se non li riterrà idonei, provvederà a contattare l’utente per la regolarizzazione o, nel caso di impossibilità a procedere, lo indirizzerà verso l’Ufficio Postale di riferimento. L’utente potrà comunque seguire lo stato di avanzamento della pratica via e-mail. Ottenuta la dichiarazione di credito, l’utente potrà poi richiedere all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione, e con questa recarsi quindi presso l’Ufficio Postale scelto per concludere la pratica ottenere la liquidazione della somma. Grazie a questa nuova funzionalità, in pochi click si inoltra la richiesta e si riducono fortemente i tempi burocratici, offrendo un servizio sempre più rapido ed efficiente.