L’effetto lockdown fa volare Internet. Secondo l’Osservatorio sulle Comunicazioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni. Nel mese di marzo 2020 gli utenti medi giornalieri della Rete sono stati 44,7 milioni per un totale di 113 ore di navigazione mensile a persona. Analizzando l’audience dei principali social network, Facebook con 38,4 milioni di utenti unici si conferma la principale piattaforma utilizzata dagli utenti, mentre crescono Instagram, frequentato da 28,8 milioni di utenti unici (+14,2 milioni di utenti rispetto a marzo 2019), Linkedin (+19,5 milioni di visitatori unici), Pinterest (+30,5milioni di utenti), Twitter (+24,2milioni di internauti) e Tik Tok, frequentato da 5,4 milioni di utenti.
L’attività di comunicazione di Poste
Durante l’emergenza Covid determinante è stata anche la quotidiana attività di comunicazione sui canali digitali (web e social) di Poste Italiane. In tempi record, in concomitanza con la partenza del lockdown, è stata realizzata una pagina dedicata a tutte le notizie in tempo reale sulle azioni messe in campo dalla nostra Azienda e, subito dopo, è stato pubblicato uno spazio per promuovere tutti i servizi disponibili online che consentono di non andare in ufficio postale e fare tutte le operazioni da casa. Durante i due mesi di lockdown il sito poste.it ha realizzato 75 milioni di visite complessive con un incremento del 28% rispetto alla media di inizio anno. Sui canali social (twitter, facebook, instagram, linkedin) di Poste sono stati pubblicati oltre 150 post che hanno realizzato oltre 6 milioni di visualizzazioni. La campagna di comunicazione #iorestoacasa a sostegno dell’uso dei servizi online di Poste ha sviluppato 65 milioni di visualizzazioni con circa 24 milioni di persone raggiunte.