Donald Duck, il nostro Paperino, ha superato il traguardo degli 85 anni. Diciamo nostro con molta convinzione, visto che l’Italia è stata tra le prime nazioni a dare spazio a un personaggio che era nato come semplice spalla di sua maestà Topolino. E proprio qui da noi sono uscite – primi nel mondo – le strisce e le pubblicazioni a lui dedicate.

Il sodalizio con Poste
All’ultima edizione del Lucca Comics il responsabile Filatelia di Poste Italiane, Fabio Gregori, ha spiegato ai ragazzi cos’è un francobollo? L’occasione è la presentazione ufficiale della serie di francobolli emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico dedicati all’anniversario di Paperino, realizzati dalla matita di Giorgio Cavazzano, il più famoso disegnatore italiano dei personaggi Disney. Il sodalizio Poste-Disney si concretizza in un folder da collezione, davvero pregiato. Gianluca Landone, Publishing Director di The Walt Disney Company Italia, traccia un quadro preciso sul rapporto di collaborazione con Poste Italiane in occasione di questo annullo: “Poste si è dimostrato un partner straordinario per muovere una macchina complessa. Paperino è rappresentativo perché è un personaggio che si aggiorna, sempre agganciato alle nuove generazioni ma sempre rappresentativo di quella carica di umanità, nella quale noi italiani ci riconosciamo”. L’Italia, dunque, ancora una volta. Con questo francobollo – spiega Gregori – “lo Stato prende atto dell’italianità acquisita da questo personaggio e lo celebra in questa emissione. È come avere una foto ufficiale su una carta d’identità per Paperino, che dice che è italiano”.

Il primato e il boato
Sul palco del Lucca Comics è stato svelato il francobollo di Paperino in formato Guinness, 2,22 metri per 1,85 che fanno di questa emissione (tiratura in sei esemplari) un oggetto da record. A certificarlo c’è un giudice del World Guinness Record: “È il più grande al mondo”. Un primato, dicevamo, che porta la firma di Giorgio Cavazzano, anche lui sul palco di Lucca per questo momento così importante: “Un record così mi mancava – scherza il maestro – Sono veramente felice che Poste Italiane e la Disney mi abbiano dato questa opportunità”. Un Guinness World Record, un tributo a Paperino, la scoperta del mondo dei francobolli: per i piccoli a Lucca i discorsi dei grandi sono lontani. C’è ancora tutto il tempo per continuare a sognare.