Ogni giorno 6.000 colleghi sono impegnati in attività formative per un totale di oltre 4 milioni di ore di formazione erogate ogni anno a circa 130.000 dipendenti che svolgono 170 diversi mestieri. Sono i numeri della Corporate University, una parte fondamentale della funzione Risorse Umane impegnata a garantire la formazione a sostegno della conoscenza – elemento essenziale per il business del Gruppo – e del raggiungimento degli obiettivi strategici del piano industriale.

La persona al centro
Sviluppo, competenza, relazione, vicinanza, apertura, connessione, comunità, condivisione: sono questi i valori che guidano il lavoro quotidiano del gruppo di professionisti della formazione che operano in tutta Italia – a livello di sede centrale e sul territorio – impegnandosi costantemente nella progettazione di esperienze di apprendimento, nella erogazione delle iniziative formative e nel monitoraggio della formazione. La Corporate University risponde alla domanda di rinnovamento di competenze manageriali, tecnico-specialistiche, operative e di compliance; accompagna lo sviluppo di ruoli e profili; si impegna a progettare format e canali adatti alle differenti esigenze del business e delle persone. L’obiettivo è infatti quello di proporre soluzioni didattiche innovative, personalizzate e in linea con le competenze, il ruolo e i bisogni individuali di apprendimento. Raggiungendo tutta la popolazione di Poste. Arrivare a tutti, anche grazie agli strumenti del digital learning, fa parte della vision della Corporate University che pone sempre la persona al centro del processo di conoscenza.

Percorsi su misura
In ogni ambito, la formazione è una leva del cambiamento. I consulenti finanziari e assicurativi, come previsto dalla normativa vigente, seguono il percorso per la certificazione e il conseguente mantenimento del ruolo, con il rafforzamento delle conoscenze finanziarie, delle normative e di relazione, finalizzate a saper gestire il processo di vendita a partire dai bisogni del cliente. In ambito logistico-postale i progetti di formazione sono finalizzati principalmente alla costruzione di una nuova cultura orientata all’ottimizzazione dei processi e al miglioramento continuo a tutti i livelli, dai portalettere alle figure dirigenziali. La formazione agisce anche a livello manageriale, accompagnando i manager nella sfida di evolvere il proprio mindset, rafforzandone le competenze di leadership e la capacità di orientamento e di guida.