Il 2 agosto 1980 alle 10.25, nella sala d’aspetto di seconda classe della stazione di Bologna affollata di turisti e di persone in partenza o di ritorno dalle vacanze, un ordigno a tempo, contenuto in una valigia abbandonata, venne fatto esplodere causando la morte di 85 persone e il ferimento o la mutilazione di oltre 200. A quarant’anni di distanza, nel giorno del ricordo di quella che l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini defini “l’impresa più criminale che sia avvenuta in Italia”, Poste Italiane comunica che viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario in 400.000 esemplari appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla strage relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.

Le caratteristiche
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Lucia Baldrati. La vignetta è stata selezionata dal concorso “…Un attimo vent’anni”, ideato e gestito dall’Associazione tra i familiari delle vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980”, e riproduce una foto d’epoca che documenta i drammatici istanti immediatamente successivi all’attentato alla Stazione di Bologna. Completano il francobollo le leggende “40° strage di Bologna”, “2 agosto 1980” e “…..Per non dimenticare”,  la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Bologna 1. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 15 euro.

Scopri come collezionare prodotti filatelici, acquistare francobolli e attivare servizi filatelici temporanei all’indirizzo www.poste.it/bisogni/francobolli-e-prodotti-filatelici.html