Viene emesso oggi, 3 agosto, nel giorno dell’inaugurazione del nuovo ponte di Genova, il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il senso civico” dedicato al viadotto progettato da Renzo Piano. La vignetta riproduce il rendering di un tratto del nuovo ponte di Genova su cui si staglia, a sinistra, un particolare del progetto dell’architetto Renzo Piano; in alto a destra, è presente il tricolore. Completano il francobollo la scritta “Il nuovo ponte di Genova”, redatta a mano dallo stesso Renzo Piano, seguita dalla sua firma, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. È disponibile anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante contenente la quartina di francobolli, il francobollo singolo, la cartolina affrancata e annullata e una busta primo giorno di emissione al prezzo di 15 euro.

“Una nave ormeggiata nella valle”

L’architetto Renzo Piano spiega così il concepimento del nuovo viadotto: “Il nuovo Ponte dovrà essere semplice e parsimonioso, ma non banale. Sembrerà una nave ormeggiata nella valle; un ponte in acciaio chiaro e luminoso. Di giorno rifletterà la luce del sole ed assorbirà energia solare e di notte la restituirà. Sarà un ponte sobrio, nel rispetto del carattere dei genovesi”. Il nuovo Ponte sul Polcevera, spiega il team dell’architetto, si poggia al suolo tramite snelle pile in cemento armato a sezione ellittica di 4 metri per 9,5 metri, ed è sorretto da 18 pile con un passo costante di 50 metri (ad eccezione delle tre campate centrali) che, attraversando il torrente e le aree ferroviarie, hanno un passo di 100 metri. Il viadotto ha una sezione curva, alta complessivamente 4.80 metri in mezzeria, realizzata con una struttura mista acciaio-calcestruzzo. La parte in acciaio dell’impalcato è costituita da tre conci trasversali, realizzati con lamiere di differenti spessori. Lungo entrambi i lati del ponte è presente la barriera protettiva anticaduta ed antivento alta 2.50 metri. Un altro elemento caratterizzante è la presenza di pannelli fotovoltaici posti sul bordo dell’impalcato per tutto il suo sviluppo. La captazione della luce solare tramite i pannelli permette al ponte di produrre l’energia necessaria per il funzionamento notturno e diurno di tutti i suoi sistemi, come l’illuminazione, la sensoristica e gli impianti.

Scopri come collezionare prodotti filatelici, acquistare francobolli e attivare servizi filatelici temporanei all’indirizzo www.poste.it/bisogni/francobolli-e-prodotti-filatelici.html

Leggi qui tutte le notizie dello speciale “160 anni di Poste Italiane”