Nell’ambito delle iniziative a sostegno delle giovani generazioni e in continuità con le azioni di orientamento professionale intraprese dall’azienda, Poste Italiane ha organizzato, in collaborazione con ItaliaCamp, dei percorsi “STEAMcamp” (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) rivolti ai figli dei dipendenti, di età compresa tra 11 e 15 anni, appassionati di tecnologia con l’obiettivo di proseguire la didattica sui linguaggi dell’innovazione in modalità online. Un momento di apprendimento e socializzazione in modalità virtuale.
Gli obiettivi
Lo STEAMcamp online è stato progettato come un percorso laboratoriale volto a sviluppare la capacità di creare nuovi mondi, progettare giochi, immaginare storie, esplorare nuove realtà in cui l’unico confine è la creatività; il tutto per permettere ai ragazzi di sviluppare una maggiore consapevolezza sui cambiamenti in atto e per consentire loro di acquisire degli strumenti per pensare al mercato del lavoro del domani. Sono state realizzate quattro edizioni ciascuna composta da cinque moduli in cui i ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza unica di apprendimento e gioco che li ha portati a confrontarsi con modelli innovativi che vanno dal coding all’intelligenza artificiale, dalla realtà virtuale a quella aumentata e tanto altro. Si sono incontrati on line circa 80 ragazzi provenienti da tutta Italia, con i loro dialetti, i loro sogni su cosa vorrebbero fare da grandi a partire dal tennista, stilista oppure tecnico informatico. Chi si è già presentato come “nerd” appassionato di programmazione, chi invece non sapeva nulla ma con tanta voglia di imparare. In ogni edizione, dopo un primo approccio timido, si sono formate nuove amicizie e lo spirito di collaborazione è continuato anche dopo con gruppi creati tra i ragazzi che si davano supporto per risolvere un problema di programmazione di una escape room creata, per finire il venerdì con un po’ di dispiacere nel momento dei saluti finali.