Durante l’emergenza Covid determinante è stata la quotidiana attività di comunicazione sui canali digitali (web e social) di Poste Italiane. In tempi record, in concomitanza con la partenza del lockdown, è stata realizzata una pagina dedicata a tutte le notizie in tempo reale sulle azioni messe in campo dalla nostra Azienda e, subito dopo, è stato pubblicato uno spazio per promuovere tutti i servizi disponibili online che consentono di non andare in Ufficio Postale e fare tutte le operazioni da casa (#iorestoacasa: sezione che è stata anche la pagina di atterraggio della campagna di comunicazione TV, stampa e digital). Nel giro di pochi giorni sono state realizzate altre due pagine web con tutte le informazioni relative alle modalità per il ritiro della pensione e alla ricerca dell’Ufficio Postale con le indicazioni sul turno in funzione dell’iniziale del cognome. A fine aprile è stata dedicata una sezione alla richiesta di anticipazione della CIG-Cassa Integrazione Guadagni per i clienti BancoPosta e PostePay. Ultima, in ordine di tempo, è la sezione dedicata all’avvio da web della procedura per la gestione delle successioni.

Iniziative rilanciate online
“Durante i due mesi di lockdown – ha spiegato Luigi Midolo, responsabile della funzione Digital Media – il sito poste.it ha realizzato 75 milioni di visite complessive con un incremento del 28% rispetto alla media di inizio anno. L’home page del portale è stata utilizzata per promuovere e rilanciare tutte le iniziative che l’azienda ha messo in atto e i banner realizzati hanno totalizzato oltre 60 milioni di visite. Da ultimo, abbiamo dato ampia visibilità al video che riassume tutte le azioni messe in campo da Poste Italiane per garantire la tutela e la sicurezza dei propri clienti e dipendenti”. Sui canali social (twitter, facebook, instagram, linkedin) sono stati pubblicati oltre 150 post che hanno realizzato oltre 6 milioni di visualizzazioni. In particolare, sono stati rilanciati video e interviste ai nostri colleghi sul campo che hanno raggiunto livelli di visualizzazione molto alti, superando anche le 280mila visualizzazioni per singolo post. “Sempre sui social – ha sottolineato Midolo – abbiamo sviluppato una campagna di comunicazione a sostegno dell’uso dei servizi online di Poste, campagna #iorestoacasa, caratterizzata da sei post sponsorizzati, che hanno sviluppato 65 milioni di visualizzazioni con circa 24 milioni di persone raggiunte”.