Due francobolli celebrativi di “Europa 2020 – Antichi itinerari postali” relativi al valore delle tariffe B pari a 1,10 euro (400mila esemplari) e B zona 1 (un milione di esemplari) pari a 1,15 euro sono stati emessi dal ministero dello Sviluppo Economico. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetti: a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Le vignette
Le vignette riproducono rispettivamente: una tavola raffigurante una parte delle attuali regioni Campania e Lazio tratta dalla “Carta delle comunicazioni postali del Regno d’Italia” edita nel 1930 (Biblioteca Comunicazioni); una tavola della penisola italiana del 1965 denominata “l’Italia con le sue Poste e strade principali” che mostrava per la prima volta l’intero sistema viario postale italiano (collezione privata). In entrambe le vignette è riprodotto il logo “Europa”. Completano ciascun francobollo la leggenda “Antichi itinerari postali” la scritta “Italia” e le indicazioni tariffaria “B” e “B zona 1”.

Scopri come collezionare prodotti filatelici, acquistare francobolli e attivare servizi filatelici temporanei all’indirizzo www.poste.it/bisogni/francobolli-e-prodotti-filatelici.html