PostePay, la società dei pagamenti e delle telecomunicazioni del Gruppo Poste, tra i maggiori Istituti di moneta elettronica (Imel) d’Italia, con più di 28 milioni di carte di pagamento in circolazione e 1,4 miliardi di transazioni con carta gestite nel 2019, annuncia una nuova partnership con Volante Technologies, fornitore globale di soluzioni di pagamento e messaggistica finanziaria su cloud e on-premise. La partnership rafforzerà ulteriormente il programma di modernizzazione dei servizi di pagamento del Gruppo Poste Italiane, sviluppando la piattaforma di Open Banking, consentendo pagamenti istantanei e fornendo un nuovo gateway di accesso alle reti interbancarie tradizionali. PostePay, parte del Gruppo Poste Italiane, svolge un ruolo pionieristico nel settore dei pagamenti digitali in Italia, guidando la transizione dai metodi di pagamento più tradizionali ad alternative digitali di nuova generazione e sistemi di pagamento account-based.

Esperienza evoluta
L’architettura di microservizi nativa sul cloud della suite VolPay di Volante darà modo al Gruppo Poste Italiane di supportare i canali di pagamento già esistenti e promuoverne di nuovi, offrendo alti livelli di resilienza ed estensibilità. Ne risulterà un’infrastruttura di elaborazione dei pagamenti end-to-end moderna e scalabile che permetterà di fornire ai più di 14 milioni di clienti titolari di conti presso il Gruppo Poste Italiane un’esperienza e un servizio di assistenza sempre più evoluti, e che, proprio grazie alla costante innovazione, garantirà un vantaggio strategico nel quadro in evoluzione determinato dalle norme della direttiva europea PSD2.

Tecnologie moderne e resilienti
La partnership con Volante Technologies favorirà l’ulteriore sviluppo di prodotti innovativi come il QR code Codice Postepay, aprendo la strada a nuovi importanti sviluppi. In linea con la strategia del Gruppo, il primo obiettivo di PostePay è quello di informare e guidare il cambiamento delle abitudini dei consumatori, accelerando la diffusione del pagamento digitale in Italia. Grazie a questa preziosa partnership Poste Italiane sarà in grado di servire ancora meglio i suoi clienti. “Uno dei nostri obiettivi – commenta una nota di Poste Italiane – era identificare un partner con cui poter tracciare un percorso comune per i nostri sistemi di pagamento, anziché esternalizzare ad un fornitore il progetto SCT-INST. Con gli scenari dei pagamenti in rapida evoluzione, il Gruppo Poste Italiane investe – insieme ad altre istituzioni globali di primo piano – in un’azienda in crescita conosciuta per la sua tecnologia moderna, resiliente e scalabile per continuare ad offrire la più avanzata e affidabile esperienza di pagamento. La natura cloud-native di VolPay si è dimostrata particolarmente interessante dato che la società è in grado di offrire una varietà di modelli di impiego”. Volante Technologies ha aggiunto: “Siamo fiduciosi di poter offrire l’estensione dei servizi di cui Poste ha bisogno per realizzare i suoi obiettivi di crescita nel settore dei pagamenti”.