Il viaggio di “Linea Verde Radici”, il programma di Rai Uno in onda ogni sabato alle 12.30, prosegue in Umbria. Federico Quaranta segue il percorso dei cammini di San Francesco e di San Benedetto, da Norcia al Monte Subasio, nei pressi di Assisi. Il conduttore partendo dai campi in fiore di lenticchie a Castelluccio scoprirà la Val Nerina in un viaggio avventuroso tra bellezze naturalistiche e tradizioni del territorio. Piccoli borghi medievali si alterneranno alla discesa del fiume Nera in kayak e la scalata di una parete per raggiungere una cima dalla quale si domina tutta la Val Nerina.

Il racconto di Laura
Come in ogni puntata, il presentatore sarà accompagnato in una delle sue tappe da un portalettere. A Vallo di Nera, uno dei borghi più belli d’Italia, che prende il nome dall’omonimo fiume, incontra Laura, al servizio dei circa 300 abitanti di questo borgo, dove Poste ha portato – racconta Laura – “gli stessi servizi che si trovano in città”. “Abbiamo donato un Postamat e potenziato il sistema di spedizione. Andiamo sempre più incontro ai bisogni della gente”, dice la postina prima di accompagnare Federico Quaranta anche nella visita agli affreschi di Santa Maria.

Guarda l’intervento della portalettere Laura nella puntata “Alla scoperta dell’Umbria”

La trasmissione Rai Linea Verde Radici andrà in onda fino al 5 settembre su Rai Uno alle 12.30 ed è visibile anche su Rai Play. I piccoli comuni con Poste Italiane al link www.raiplay.it/programmi/lineaverderadici