Insieme per accelerare l’innovazione del Gruppo e la competitività dell’intero Paese. Lo sviluppo del cloud di Poste Italiane, evidenziato in più passaggi dall’Ad Matteo Del Fante, passa anche per l’accordo con Microsoft Italia, partner di Poste nell’ambito del programma di innovazione e nel processo di trasformazione digitale del Gruppo e dell’Italia. All’inizio di maggio, Poste e Microsoft hanno annunciato un nuovo accordo che, da un lato, punta a proseguire il percorso di trasformazione digitale avviato da Poste e, dall’altro, favorisce la fornitura di servizi avanzati e digitali per le imprese italiane e la pubblica amministrazione, oltre ad attività congiunte di formazione sulle nuove competenze tecnologiche, sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Strumenti digitali
La partnership coincide con il lancio da parte di Microsoft di un importante investimento sull’infrastruttura cloud nel Paese e su un piano di rilancio – Ambizione Italia #DigitalRestart – che darà nuovo impulso alla collaborazione tra i due Gruppi per la creazione di innovativi servizi digitali sui quali le aziende pubbliche e private potranno contare per crescere. Poste Italiane ha fatto leva sul Cloud Microsoft, beneficiando delle soluzioni Microsoft 365 che hanno favorito l’introduzione di un nuovo e più efficiente modello di lavoro anche in una logica di smartworking durante la fase di emergenza Covid-19, utilizzando Dynamics 365 e i servizi di Intelligenza Artificiale per migliorare la Customer Experience in tutte le aree di business di Poste Italiane (recapito di corrispondenza e pacchi, servizi finanziari e assicurativi, sistemi di pagamento e telefonia mobile). Infine, grazie a Microsoft Azure, Poste Italiane ha evoluto l’Infrastruttura IT rendendola più scalabile e sicura per garantire maggiore agilità e velocità nei processi di innovazione.