Da “allievi” a maestri di se stessi, ponendo i propri bisogni e le proprie aspettative al centro di ogni percorso formativo. È sul principio “people-centred” che si basa l’approccio alla piattaforma Learning di Poste Italiane: la possibilità di scegliere i corsi, la flessibilità e la fruizione anytime/anywhere permettono di costruire responsabilmente e costantemente i propri percorsi di crescita valoriale e professionale. La piattaforma offre una formazione continua, accessibile da qualunque postazione e tipologia di device. L’obiettivo di imparare rimane invariato, ma cambia la modalità: si impara quando serve e quando si vuole, da qualsiasi posto e con ogni strumento. L’utilizzo pervasivo delle tecnologie e la connessione h24 tramite smartphone hanno trasformato le nostre abitudini, per non dire la nostra vita, generando al contempo un forte impatto sulla disponibilità di contenuti e, di conseguenza, sulle aspettative di apprendimento. Il contesto di distanziamento al quale abbiamo dovuto improvvisamente abituarci ha ulteriormente favorito lo sviluppo di soluzioni alternative all’aula, dando un’improvvisa accelerazione alle soluzioni di apprendimento e formazione da remoto, siano esse in “presenza virtuale” come i webinar, sia basate su piattaforme di e-learning. Per le aziende la sfida è quella di stare al passo con le nuove abitudini e con le nuove necessità attraverso un sistema di valorizzazione di conoscenze e competenze che punta prima di tutto sulla formazione personalizzata e sull’aggiornamento continuo. In quest’ottica, Poste Italiane ha avviato un programma di “Digital HR Transformation” per cambiare e semplificare il modo in cui lavoriamo, e che si sta rivelando quanto mai efficace per gestire il nuovo presente.
Un sistema integrato
La nuova piattaforma di Learning della Corporate University di Poste Italiane, parte di un più ampio sistema che integra e semplifica alcune attività di Risorse Umane, introduce nuove funzionalità e una nuova user experience per i “discenti” e per coloro che si occupano di formazione nelle funzioni di Risorse Umane. Si tratta di un passaggio non solo tecnologico: ad essere completamente ripensati sono i paradigmi formativi con un approccio partito dall’ascolto e dai bisogni che sono cambiati in ragione del mutato contesto e dei nuovi significati che ciascun individuo attribuisce alla formazione. La piattaforma offre soluzioni aperte e la possibilità, per alcune materie “di base”, di selezionare i contenuti formativi, facendo leva sul senso di responsabilità individuale e sull’impegno nello sviluppo personale attraverso la formazione continua. Grazia Maremonti, Responsabile Digital Academy e Innovation della Corporate University di Poste Italiane, sottolinea: “Consideriamo questa piattaforma come un tassello di miglioramento e di innovazione continua, che si estende e si modifica nel tempo seguendo i bisogni delle nostre persone e dell’organizzazione”.