Dieci milioni di cittadini hanno attivato il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), scegliendo un’unica modalità di autenticazione per accedere ai servizi delle diverse amministrazioni, invece di decine di password e credenziali di accesso. Cresce la diffusione di SPID: sono oltre 4,5 milioni gli utenti in più rispetto al 2019, un traguardo che la ministra dell’Innovazione, Paola Pisano, definisce “molto importante” e che ha risentito positivamente della necessità di attivare in questo periodo i servizi previdenziali e scolastici così come il Bonus Vacanze. Il servizio di identità digitale SPID permette a tutti i cittadini di accedere ai siti della pubblica amministrazione e ai servizi dei fornitori aderenti a SPID. “Dal 2019 – spiega la ministra – Spid ha più che raddoppiato i suoi numeri e sarà, grazie al decreto Semplificazione, insieme alla Carta d’identità elettronica, la credenziale per l’accesso a tutti i servizi digitali della pubblica amministrazione”.

La crescita del servizio
La crescita delle identità digitali va di pari passo con gli accessi ai servizi. Tra gennaio e luglio SPID è stato utilizzato in media 8 milioni di volte al mese per accedere ai servizi online. Crescono anche le amministrazioni che si stanno attivando per il passaggio a SPID, in coerenza con le indicazioni del Decreto Semplificazioni. L’Inps, per esempio, ha fissato la data del prossimo 1° ottobre per avviare il percorso di dismissione del PIN Inps in favore di SPID e CIE per l’accesso ai molteplici servizi online erogati. dal sostegno al reddito alla verifica della propria pensione, per i bonus.

I numeri di Poste
Poste Italiane è tra gli Identity Provider che forniscono agli italiani l’identità digitale SPID. A dicembre 2019 le identità digitali richieste tramite Poste Italiane erano già 4,1 milioni. Durante i mesi della pandemia Poste ha registrato un aumento del 50% delle richieste di identità digitale SPID attraverso i suoi canali. Soltanto nel mese di luglio 2020, Poste ha registrato il risultato record di oltre 1 milione di identità digitali SPID attivate. PosteID abilitato a SPID è la soluzione di identità digitale di Poste Italiane che ti permette di accedere ai servizi online della PA e dei fornitori di servizi privati che espongono il logo SPID, nonché di accedere ai servizi abilitati di Poste Italiane.