Un aiuto in più per chi lavora in un Ufficio Postale e un’ulteriore garanzia per i clienti. L’erogazione dei servizi in totale sicurezza sarà garantita anche da un nuovo software, che supporterà i colleghi nella gestione delle code e del distanziamento della clientela. Si chiama “Space Saver”, è un’iniziativa di natura sperimentale per ora limitata all’Ufficio Roma 14 e ha una doppia funzionalità: assisterà la gestione dell’accesso ai locali e monitorerà il rispetto delle distanze di sicurezza.
Gli strumenti a disposizione
La prima funzionalità è il “Saturation Warning” e consente di impostare attraverso una app il numero massimo di persone alle quali è consentito l’accesso contemporaneo nell’Ufficio Postale e, nel caso venga raggiunto tale limite, è in grado di reagire sia emettendo un avviso audio/video (ad esempio attraverso uno schermo all’esterno dell’Ufficio che invita la clientela ad attendere l’uscita di un cliente prima di entrare) sia eventualmente attivando un sistema automatico di chiusura delle porte d’ingresso. Il secondo strumento, il “Proximity Warning”, consente di monitorare la distanza relativa tra le persone con un margine di errore di pochi centimetri; nel caso due persone si avvicinassero a meno di un metro una dall’altra (o comunque a una distanza prefissata) il sistema è in grado di reagire in meno di 100 millisecondi emettendo ancora un avviso audio/video con una richiesta di allontanamento, ad esempio attraverso uno schermo posto all’interno dell’Ufficio Postale che invita la clientela a rispettare il distanziamento sociale.
La gestione delle code
A integrazione delle due funzioni dello “Space Saver” a tutela della salute pubblica, c’è anche un nuovo servizio di gestione delle code. Si chiama Line Skipper e offre un sistema “fastrack” di prenotazione touchless automatizzata in grado di garantire una ordinata pianificazione temporale degli accessi, sempre nel rispetto dei più elevati standard di igiene, evitando gli assembramenti e migliorando la customer journey.