Non solo miscele e bar, dietro al mondo dell’espresso, dell’amata tazzina di caffè, si sviluppa un indotto lavorativo ed economico di proporzioni enormi. A partire dal mercato delle attrezzature professionali (macchine, macinadosatori e prodotti correlati) che vede l’Italia al primo posto nel mondo con un valore produttivo di circa 500 milioni di euro di cui quasi 400 rivolti all’export e un’occupazione di oltre 1.200 lavoratori. In questo settore solo nel 2018 sono stati investiti circa 20 milioni di euro e la ricerca sull’innovazione è prevalentemente italiana. Un’altra enorme quota di mercato è rappresentata dalle ceramiche e vetro da caffetteria, anche in questo caso l’Italia è leader del settore a livello internazionale (i dati sono raccolti dall’annuario Coffitalia di Beverfood).
Diretta social
Per questo Sca Italy, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè del 1° ottobre 2020, e l’Istituto Espresso Italiano e il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale organizzano la prima diretta social dedicata al caffè italiano: Italian Coffee Network. A partire dalle 10.00 del mattino dalla cabina di regia andranno in onda una serie di esperti che tratteranno di innovazione di prodotto e processo, qualità in tazza, valorizzazione della figura del barista, idee per la divulgazione della cultura del caffè presso il cliente finale. “L’Istituto Espresso Italiano ha la missione di proteggere e divulgare la cultura dell’espresso di qualità – ha commentato Luigi Morello, presidente Iei – Fare squadra con altre organizzazioni che come la nostra supportano questa missione ci pare un’occasione unica e un segnale importante per l’intero settore”.