Sembra una casetta di Lilliput Lane ma in realtà è un Ufficio Postale, il più piccolo degli USA, perfettamente operativo e si trova a Ochopee, all’incrocio tra la US 41 e la State Road 29 in Florida vicino a Carnestown, nell’area di un Parco nazionale. Prima di diventare l’Ufficio Postale del villaggio, questo casotto di 5 metri quadrati circa, era il deposito per i tubi di irrigazione dell’adiacente piantagione di pomodori. Ma si è fatto di necessità virtù quando, nel 1953, un enorme incendio distrusse l’Ufficio postale di Ochopee, a sua volta situato all’interno dell’emporio Gaunt Company store. Così il micro magazzino divenne, e rimase, la nuova sede delle poste locali. La mole di lavoro non è delle più stancanti per l’unico impiegato che smista la posta e risponde a qualche telefonata.

L’arredamento
La dotazione è di un computer, un telefono, un condizionatore, una lampada fluorescente e una zanzariera scorrevole per tenere lontani i tafani. Attività molto più impegnativa è invece senza dubbio quella del postino, che deve attraversare ben tre contee macinando circa 210 km per gestire tutte le consegne. In fondo questa piccola località è sul sentiero che unisce Tampa al cuore di Miami. Nel tempo e con il passaparola è diventata anche meta dei turisti di passaggio nel vicino Parco nazionale. È molto affascinante, infatti, vedere la tipologia di lavoro e naturalmente comprare francobolli e annulli del posto.

Un posto incantato
La casetta, rigorosamente con il tetto spiovente, di un bianco e blu che evoca il cielo e le nuvole, sovrastato dalla bandiera a stelle e strisce, fa anche da biglietteria per i bus che vengono regolarmente usati dalla popolazione di nativi americani, circa 80 famiglie, che vivono nella zona, all’interno della Tamiana Trail, la lunga strada che attraversa le Everglades e finisce sulla Brickell Avenue. Un posto incantato, quasi irreale, un’utopia dal sapore retrò; nel sito di Road of America c’è una piccola raccomandazione se si vuole visitare il posto: “Non adatto ai claustrofobici”. Le Poste statunitensi sono una parte importante del tessuto della nazione e molti impiegati fanno la differenza nelle varie comunità, dove sono impegnati con iniziative e programmi a sostegno di varie organizzazioni.

Luoghi storici
Più di 1400 strutture di proprietà delle Poste sono inserite nel Registro nazionale dei luoghi storici, sono tesori ma non sono nascosti, proprio come Ochopee, e rappresentano arte e storia del Paese, sin dal 1775 data in cui venne fondato il “Post office department” con Benjamin Franklin direttore generale. Le Poste degli USA non hanno un motto ufficiale, ma state sicuri che “né la neve, né la pioggia, né il caldo, né l’oscurità della notte fermeranno i postali americani nel portare a termine il loro lavoro”.