L’Ufficio Postale di Castelnovo Bariano in provincia di Rovigo veste nuovi colori: le sue pareti esterne sono state dipinte con un murale, realizzato per Poste Italiane dall’artista Cheko’s e inaugurato alla presenza del sindaco Massimo Biancardi e dei rappresentanti aziendali. L’opera conferma l’interesse che Poste Italiane ha per la tutela dell’ambiente, riconoscendo quest’ultimo come bene primario da salvaguardare con investimenti sostenibili. Il dipinto è infatti realizzato con una rivoluzionaria tecnologia a base di materiali naturali che, usata all’esterno degli edifici, contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti. La pittura anti-smog Airlite è pensata e realizzata esclusivamente per prendersi cura delle persone all’interno e all’esterno non solo delle loro abitazioni, ma anche dei loro luoghi di lavoro e di interesse, come ad esempio l’Ufficio Postale.

Un murale ricco di significati
L’Azienda promuove infatti, nell’ambito delle proprie strutture, un uso razionale delle risorse e un’attenzione alla ricerca di soluzioni innovative per garantire una riduzione degli impatti ambientali generati dalla propria attività. Nel caso di Airlite cento metri quadri di pittura sono infatti in grado di diminuire l’inquinamento atmosferico con la stessa efficacia di un bosco della stessa dimensione.  Lo street artist Cheko’s ha realizzato un murale ricco di significativi richiami al mondo della comunicazione, ricalcando l’equilibrio tra tradizione e innovazione appartenente alla storia di Poste Italiane. Il dipinto si trasforma in un mezzo per far conoscere il passato alle nuove generazioni.

Lo scopo del progetto
L’opera è parte del progetto “PAINT – Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”, che vuole promuovere la creatività dei giovani artisti rendendo allo stesso tempo gli Uffici Postali ancora più accoglienti e vicini alle comunità che li ospitano. PAINT si integra nel programma di “impegni” per i comuni italiani con meno di 5mila abitanti ribadito dall’amministratore delegato, Matteo Del Fante, in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre scorso a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate.