Viene emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo nel 30° anniversario dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€ (tiratura di quattrocentomila esemplari). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

La vignetta
Il bozzetto, a cura di Maria Carmela Perrini, vede sullo sfondo del palazzo che ospita a Roma la sede dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato si evidenzia un libro aperto sulle cui pagine risaltano la bilancia, emblema della giustizia, il simbolo dell’Euro, il profilo dell’Italia e sagome di cittadini. In alto è riprodotto il logo dell’Autorità. Completano il francobollo la leggenda “30° ANNIVERSARIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Dove trovare il francobollo
L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma VR. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, il francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 18 euro.