Lo scrittore statunitense David Eddings diceva che “nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa”. È quello che accade ogni giorno durante il nostro percorso lavorativo, che è una crescita continua, in qualsiasi momento della nostra carriera. E chi è più esperto di noi è sempre una fonte autorevole, una guida per il nostro sviluppo. Imparare dai colleghi più esperti non è solo questione di imprinting: è anzi un percorso di crescita e condivisione continua. La Corporate University di Poste Italiane quest’anno ha posto tra i suoi obiettivi lo sviluppo di una Faculty interna, ovvero una comunità di colleghi esperti di contenuto che mettono a disposizione le loro competenze e la loro passione per la formazione e la crescita di altri colleghi. È il modo migliore e più diretto per valorizzare il patrimonio interno di conoscenze dell’Azienda, valorizzando i cosiddetti “maestri di mestiere”, che vengono scelti dopo una attenta selezione, per formare una vera e propria community per lo svolgimento di alcune attività formative.

Formare i trainer

Ma vediamo come è stata divisa la Faculty pensata dalla Corporate University. Innanzitutto la divisione in macro ambiti disciplinari, cinque per la precisione: Servizi Finanziari e Assicurativi, Corrispondenza Pacchi e Distribuzione, Pagamenti Mobile e Digitale, Comportamenti e cultura organizzativa, Processi Trasversali. C’è tutto l’universo Poste Italiane, dunque. Le figure professionali dei “maestri” vengono divise tra trainer e progettisti didattici, che si distinguono per expertise su una materia di interesse aziendale, capacità di comunicazione ma soprattutto per motivazione, passione e capacità di ascolto. Ovviamente per queste figure che avranno la responsabilità di formare i colleghi sono previsti percorsi di formazione specifici a loro rivolti. La Faculty può contare sul contributo di circa 400 colleghi con l’obiettivo di raggiungere presto le 500 unità, attraverso le opportune azioni di qualificazione e di specializzazione.

Gli Internal Coach
Accanto alla Faculty, la Corporate University sviluppa anche la “Scuola dei Coach”, finalizzata alla formazione e certificazione di Internal Coach che svolgeranno attività di coaching verso risorse giovani in sviluppo. La scuola interna di coach è un investimento importante: il servizio di coaching è stato infatti offerto solo ad un target selezionato di livello manageriale, quindi il suo ampliamento consente di accelerare il processo di miglioramento delle competenze individuali e di gruppo di una più ampia platea aziendale, focalizzandosi e adattandosi ai bisogni specifici.