Un nuovo spazio dedicato alla lavorazione e allo smistamento dei pacchi all’interno del Centro di Distribuzione di Poste Italiane a Cagliari. Situato in via Simeto, in una sede che si sviluppa su una superficie di 270 mq all’interno e che dispone di uno spazio esterno di circa 1500 mq, il nuovo spazio è stato progettato e realizzato per continuare a migliorare la qualità del servizio e i tempi di consegna delle spedizioni dirette alla città di Cagliari ed alle località di Sestu e Monserrato, servite dal Centro di Distribuzione cittadino.

Volumi in crescita
L’apertura della nuova area nasce anche dall’esigenza di ampliare e avere maggiore funzionalità negli spazi di lavorazione delle spedizioni, necessaria all’incremento del numero delle stesse verificatosi nell’ultimo anno, con particolare riferimento al periodo del lockdown, che ha visto crescere il numero dei pacchi consegnati, a Cagliari e nel Sud Sardegna, di oltre il 60% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I volumi su base previsionale annua che questa nuova area sarà chiamata a gestire sono molto importanti poiché si attesteranno, per quanto attiene ai pacchi, su circa 200mila pezzi annui con l’impiego, a pieno regime, di dieci risorse dedicate allo smistamento ed al recapito. La percentuale delle lavorazioni, dello smistamento e della consegna, rispetto a quanto previsto per l’intera città di Cagliari e i comuni di Sestu e Monserrato, si attesterà sul 30% del totale.

Innovazione e sicurezza
La nuova area dispone di attrezzature di ultima generazione che permettono soprattutto di efficientare in sicurezza il lavoro del personale ed è dotato di scaffalature che consentono ai portalettere una maggiore funzionalità e velocità nell’ ordinare e gestire i pacchi oltre che di quattro postazioni, dotate di pc, per la tracciatura delle spedizioni. L’intera struttura è dotata di un impianto di termoventilazione atto a garantire al contempo la totale sicurezza dei lavoratori e le più recenti misure in termini di risparmio energetico. Con il nuovo spazio allestito presso il Centro di Distribuzione di Cagliari, Poste Italiane prosegue l’opera di ampliamento e di trasformazione della rete logistica per la quale lo scorso anno l’Azienda ha previsto un piano di investimento di 40 milioni di euro.