Perché raccontare il valore di Poste Italiane nel percorso intrapreso sulla strada della sostenibilità? I motivi sono molteplici. Perché il Gruppo è ai vertici di sostenibilità su scala globale e gli ingressi negli indici Dow Jones, EuronextVigeo- Eiris World 120 e FTSE4GOOD ne sono la testimonianza; perché l’attenzione del Gruppo alle tematiche è crescente, con gli otto pilastri fondamentali individuati (“Integrità e trasparenza”, “Valorizzazione delle persone”, “Diversità e inclusione”, “Sostegno al territorio e al Paese”, “Customer experience”, “Innovazione”, “Decarbonizzazione immobili e logistica” e “Finanza sostenibile”); perché un Bilancio Integrato necessita certamente di una vulgata. Per questo Poste ha deciso di creare un sito che, attraverso dati concreti, sappia raccontare i risultati economico-finanziari e fornire una chiara rappresentazione del percorso di sostenibilità del Gruppo, con l’obiettivo di condividere con i propri stakeholder l’evoluzione delle attività intraprese a supporto della creazione di valore.

Una lettura semplice e coinvolgente
Si trova in una sezione dedicata all’interno del portale corporate posteitaliane.it e rappresenta un ulteriore strumento di comunicazione per “allargare” il target di pubblico, sia esterno sia interno all’Azienda, utilizzando nuove modalità e strumenti di comunicazione, promuovendo la circolarità tra le versioni offline e online della Relazione Finanziaria e allineando la comunicazione dei progetti e delle politiche di Corporate Social Responsibility alle best practice della comunicazione digitale nazionali e internazionali. È un “contenitore digitale” innovativo, pulito ed efficace, strutturato per offrire livelli di lettura diversi. È stata scelta una soluzione full html, in cui tutti i contenuti del Bilancio 2019 sono trasportati nella versione online con la massima accuratezza e attenzione alla user experience del cliente nella navigazione, sempre all’interno di un’interfaccia chiara e accattivante. Tutto il sito è sviluppato in Responsive Web Design, approccio al web design con il quale il sito si adatta al device (computer, tablet e smartphone) nel quale viene visualizzato, utilizzando griglie di proporzioni fluide e immagini flessibili.