Ha preso il via ieri la prima edizione tutta digitale del Salone dei Pagamenti. Fino a domani, 6 novembre, istituzioni italiane ed europee, banche, operatori del mercato, imprese, aziende tecnologiche, fintech, startup e incubatori fanno il punto su tutte le novità, le tendenze in atto e le prospettive future del mercato dei pagamenti. Dai bonifici istantanei all’euro digitale, passando per open banking e servizi sempre più evoluti grazie a biometria, blockchain e Big Data, senza dimenticare la Strategia per i Pagamenti al dettaglio della Commissione europea, i nuovi standard e la regolamentazione a un passo dalla piena attuazione dell’autenticazione forte del cliente prevista dalla Direttiva europea PSD2. A dare l’avvio ai lavori dell’edizione di quest’anno, il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli e il membro del Comitato esecutivo della Bce, Fabio Panetta.

La presenza di Poste
Anche Poste Italiane è tra i protagonisti dell’evento di quest’anno, con la presenza in diversi workshop e seminari. Ieri l’Azienda è intervenuta nell’incontro dal titolo “Il contante durante la pandemia e nell’era digitale” mentre oggi sarà protagonista del workshop dedicato alla “smart automation applicata alle customer operations”. Doppio appuntamento domani negli incontri sulla “Supply chain – Nuovi prodotti e servizi monetizzati” e sui “Pagamenti digitali: la rinascita italiana passa da qui”. Gli incontri si possono seguire all’indirizzo www.salonedeipagamenti.com