Anche a Mestre Poste Italiane rafforza la flotta green e continua a viaggiare ad energia pulita. Sono infatti entrati in funzione sei nuovi motocicli elettrici a tre ruote, per rendere ecologica, agevole e sicura la consegna dei pacchi e della corrispondenza.

I numeri del Centro di distribuzione di Mestre
È responsabile della consegna della corrispondenza nei comuni di Venezia (Mestre, Marghera, Malcontenta, Campalto, Tessera, Favaro, Trivignano, Carpenedo, Dese, Zelarino, Asseggiano, Gazzera, Chirignago, Ca’ Sabbioni, Lido e Pellestrina), Marcon e Quarto d’Altino. Ogni triciclo percorre 8/10 Km al giorno e consegna corrispondenza a 300 numeri civici. Il Centro di distribuzione serve complessivamente 49.838 numeri civici; la percorrenza totale è di Km 19.643. Sono stati 90.000 pacchi consegnati nell’area di Mestre da gennaio a ottobre 2019 mentre salgono a 151.000 nel periodo gennaio/ottobre 2020 (+69%).

L’impennata dell’e-commerce
In Italia da gennaio a marzo sono stati recapitati 38 milioni di pacchi, con un incremento del 10% sullo stesso trimestre 2019, determinato principalmente dal +26% derivante dal comparto e-commerce. Un cambiamento rivoluzionario per l’Italia, fino ad ora uno dei fanalini di coda in Europa nel commercio online, settore nel quale Poste Italiane si conferma fra i leader del mercato, grazie ai suoi servizi, ai suoi mezzi e alle sue persone. Con i nuovi tricicli elettrici, inoltre, la mobilità di Poste Italiane diventa ancora più sostenibile, in linea con l’ESG – Environmental Social and Governance, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per l’ambiente e per il territorio.