Un francobollo per una leggenda dello sport italiano e mondiale: Poste comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico emette oggi un francobollo ordinario (appartenente alla serie tematica “Lo Sport”) dedicato a Pietro Mennea, nel 40esimo anniversario della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca. La vignetta contenuta nel francobollo raffigura Mennea nel momento d’esultanza al termine della gara di velocità dei 200 metri alle XXII Olimpiadi di Mosca del 1980, gara nella quale la mitica “freccia del sud” conquistò la medaglia d’oro, riprodotta in basso con la fascia iridata che idealmente avvolge il grande atleta italiano.  

Nella storia dell’atletica leggera
Il 28 luglio scorso il senatore Dario Damiani, anche lui barlettano doc, ricordò nell’Aula del Senato l’impresa olimpica di Mennea, che contribuì a portare sul tetto del mondo l’Italia e la città di Barletta. E fu proprio in quell’occasione che Damiani annunciò di aver richiesto al Ministero dello Sviluppo Economico l’emissione straordinaria di un francobollo speciale che celebrasse l’evento. “Oggi per me – afferma il senatore Damiani – è un sogno che diventa realtà. Sono felicissimo e orgoglioso. Ringrazio Poste Italiane e il Ministero dello Sviluppo Economico per la disponibilità dimostrata. Il francobollo è un segno tangibile che accrescerà ancor di più la celebrità di Mennea nel mondo”. Gli fa eco Ruggiero Mennea, consigliere regionale pugliese e cugino del grande campione olimpico, persona che, fino all’ultimo, è stata vicina a Pietro e che oggi ne ricorda commosso la figura. “Il riconoscimento che Poste Italiane ha inteso attribuire al nostro Pietro – sottolinea Ruggiero Mennea – è importante e prestigioso. Pietro rappresenta la storia dell’atletica italiana e, ci tengo molto a dirlo, soprattutto dello sport “pulito”. Ecco perché ogni riconoscimento destinato a far rimanere Mennea nella storia, come un francobollo, è qualcosa che emoziona profondamente”.

L’impegno della sua Fondazione
Pietro Mennea è considerato un campione dello sport che, da sempre, ha coniugato questa sua attività con l’impegno sociale. Nel 2006, ritenendo che un campione dello sport avesse una responsabilità sociale verso gli altri, soprattutto come esempio per i più giovani, costituì la Fondazione Pietro Mennea Onlus per cercare di diffondere i valori che lo sport insegna e aiutare i bambini malati e in difficoltà. Lo scopo della Fondazione è l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà. La presidente della Fondazione è Manuela Olivieri, moglie di Pietro: “Sono davvero contenta per l’iniziativa del francobollo – racconta la signora Mennea – il tributo di Poste e del Ministero rimarrà per sempre, così come Pietro rimarrà per sempre nel cuore di tutti gli italiani. Trovo bellissimo e molto azzeccato ciò che è raffigurato nel francobollo. Migliore immagine di Pietro non poteva esserci. Ringrazio Poste Italiane per questo tributo così emozionante”. Per acquistare online https://filatelia.poste.it/retail/detail/1060012366