Domenico, pensionato di 67 anni, abita a Cernusco sul Naviglio da oltre 30 anni. Assiduo frequentatore dell’Ufficio Postale, è venuto a conoscenza del servizio di prenotazione su Whatsapp grazie ai suoi nipoti, che hanno appreso la notizia online. Sin dal primo giorno, Domenico ha subito gradito l’evoluzione del sistema di prenotazione: “Riesco comodamente da casa, inserendo l’indirizzo dove abito, a prenotare il mio turno allo sportello, recandomi in Ufficio Postale soltanto dieci minuti prima dell’appuntamento”.
Il passaparola del servizio
Domenico, oltre a essere fruitore del servizio innovativo, è anche orgoglioso divulgatore della possibilità di prenotazione offerta da Poste Italiane: “Con l’avvento degli smartphone anche noi anziani abbiamo imparato, grazie all’aiuto dei nostri nipoti, a utilizzare le applicazioni. Ho informato anche i miei amici del nuovo servizio offerto da Poste e, dopo i primi utilizzi, anche loro ne sono soddisfatti”. In circa 1100 Uffici Postali di tutta Italia è infatti possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp direttamente dal proprio cellulare. I nuovi Gestori delle Attese installati da Poste Italiane, oltre a erogare i biglietti per le operazioni allo sportello e ottimizzare la gestione dei flussi dei clienti in sala, consentono di prenotare il proprio turno acquisendo da remoto un ticket elettronico utilizzando direttamente la più diffusa piattaforma di messaggistica.