Da oggi lo stato della spedizione di raccomandate, assicurate e pacchi potrà essere monitorato anche tramite il canale WhatsApp di Poste Italiane. Per utilizzare il servizio è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp al numero 371.5003715 che mette il cliente in contatto con l’Assistente Digitale Poste, un robot che grazie all’intelligenza artificiale è in grado di interagire con i clienti in un linguaggio naturale. Per eseguire la tracciatura va indicato il codice di invio presente sotto il codice a barre della spedizione o, in caso di acquisto online, il numero fornito dal venditore. Inoltre, è possibile dialogare con l’Assistente Digitale Poste anche per chiarimenti sui principali stati della consegna.
Seguire lo stato delle consegne
Il nuovo servizio risulta essere particolarmente utile in questo periodo in cui si registra una forte crescita degli acquisti online anche come effetto del forzato confinamento domestico e delle misure di lockdown. Inoltre, il nuovo canale potrà aiutare i clienti a seguire con maggiore facilità lo stato delle proprie consegne in previsione del cosiddetto “peak period” ovvero la crescita stagionale del volume dei pacchi legato agli eventi di Black Friday e agli acquisti natalizi che possono essere seguiti anche sul sito poste.it, cliccando sulla chat dell’Assistente Digitale oppure nella sezione “Cerca spedizioni”, attraverso le App Ufficio Postale e Postemobile o ancora contattando il numero verde 803.160. Va ricordato inoltre che il cliente può chiedere assistenza su WhatsApp circa i giorni di pagamento delle pensioni, gli orari di apertura degli Uffici Postali e la prenotazione del turno a sportello.