Un impegno quotidiano, in un anno scolastico che, tra didattica a distanza e classi chiuse in presenza, è tutt’altro che semplice. Per contrastare il disagio e le problematiche legate al Covid, ogni giorno verranno pubblicate rubriche e interviste a dirigenti, docenti, studenti, con approfondimenti e video. Dando spazio alle eccellenze della scuola. Dopo l’esperienza de #LaScuolaNonSiFerma, il racconto corale lanciato a marzo per mettere in luce la resilienza e lo spirito della comunità scolastica italiana durante la fase più acuta dell’emergenza Covid, il Ministero ha deciso di rendere strutturale il rilancio delle buone pratiche degli Istituti scolastici, attraverso canali ufficiali di comunicazione. Nasce con questo spirito #LeScuole, l’iniziativa sui canali social del Miur che intende raccontare le storie, le eccellenze, i progetti didattici e le esperienze innovative tra i banchi. Perché tra tante difficoltà e ostacoli, la scuola ha reagito. E sebbene il digital divide sia ancora una piaga in tante aree, ci sono numerosi istituti che hanno colto questa criticità come un’occasione. Grazie alle risorse nazionali ed europee, si sono completamente digitalizzati, mentre altri hanno messo a disposizione degli studenti palestre nuove o impianti sportivi all’avanguardia. L’obiettivo è raccontare questa scuola che non si è arresa alla pandemia, con la volontà di innescare un circolo virtuoso. Noi siamo Le Scuole è, in sintesi, lo slogan che dal Ministero auspicano come rivendicazione di orgoglio da parte dei vari istituti. Il progetto prevede l’apertura di canali social dedicati su Instagram e Facebook e di un portale web. Spazi aperti, complementari ai canali di informazione istituzionale, dove far emergere e condividere, attraverso l’hashtag partecipativo #NoiSiamoLeScuole, esperienze ed eccellenze, con particolare attenzione a quanto realizzato attraverso l’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale Scuola Digitale, del Piano Operativo Nazionale, di quelli dedicati all’Edilizia Scolastica. #LeScuole avrà un palinsesto articolato in rubriche fisse e storie speciali con trailer, testimonianze, video, interviste, collegamenti, making of: una ‘diretta’ dagli Istituti italiani per dare voce agli studenti e alle studentesse, al personale, a quanti si adoperano ogni giorno per la formazione delle nuove generazioni.
Le scuole si raccontano sui social
L’iniziativa sui canali social del Miur che intende raccontare le storie, le eccellenze, i progetti didattici e le esperienze innovative tra i banchi