Poste Italiane comunica che è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti, del XXI secolo, nel 10°anniversario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro (tiratura quattrocentomila esemplari). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Un’opera architettonica originale
Il bozzetto a cura di Gaetano Ieluzzo, la vignetta raffigura un particolare dell’avveniristico edificio progettato dall’architetto Zaha Hadid che ospita a Roma, dal 2010, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. In alto è riprodotto il logo del Museo. Completano il francobollo le leggende “10° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE”, “MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma. Il MAXXI è stato inaugurato nel maggio 2010 ed è gestito da una Fondazione di diritto privato istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, sotto la cui vigilanza agisce, avendo perfezionato un inedito intreccio pubblico-privato che rappresenta un esempio fecondo nel campo delle politiche culturali, del sostegno alla produzione artistica e nella tutela e valorizzazione del patrimonio. Pensato come grande campus e progettato da Zaha Hadid, geniale vincitrice di un concorso internazionale con una visionaria concezione degli spazi e dei materiali, il MAXXI è un’opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari immersa nel tessuto della Roma classica, rinascimentale e barocca.

Dove trovare il francobollo
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione al prezzo di 15 euro.