Viene emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo della Presidenza italiana del G20 relativo al valore della tariffa A zona 1 pari a 3,50€ (tiratura: quattrocentomila esemplari). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è opera di Tiziana Trinca. La vignetta riproduce la facciata di Palazzo Chigi in Roma, sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su cui si stagliano, in trasparenza i colori della bandiera italiana. Completano il francobollo le leggende “PRESIDENZA ITALIANA” e “G20”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A ZONA 1”.

Un anno cruciale
La Presidenza del G20 sarà una grande vetrina per l’Italia, che consentirà di mettere in mostra il dinamismo del nostro Paese e valorizzare le eccellenze diffuse sul nostro meraviglioso territorio. Il 2021 sarà un anno cerniera, in cui la comunità internazionale sarà chiamata a mostrare coraggio ed ambizione per vincere le sfide imposte dall’attuale situazione di crisi: dalla pandemia ai cambiamenti climatici, dal sostegno all’innovazione al commercio internazionale. La nostra Presidenza continuerà a promuovere il concetto di salute quale bene pubblico globale e a mantenere alto l’impegno internazionale nella risposta al COVID-19 e nel rafforzamento dei sistemi sanitari. L’Italia, oltre a presiedere il G20, sarà chiamata nel 2021 a co-organizzare la COP26 sui cambiamenti climatici, insieme al Regno Unito. Assumeremo quindi un ruolo di notevole rilievo di fronte ad alcune delle scelte più importanti dei nostri tempi. Assieme alla Commissione Europea, l’Italia ospiterà inoltre il Global Health Summit, ulteriore tassello di un anno che ci vedrà, ancor più del solito, al centro delle questioni globali.

Dove trovare il francobollo
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 35€.