Sono stati sufficienti due anni a PostePay per rivoluzionare il mondo dei pagamenti digitali. Una storia di successo, raggiunto non solo con l’integrazione tecnologica e di business, ma soprattutto grazie alla collaborazione tra persone con esperienze e competenze diverse. Nata il 1° ottobre 2018, PostePay SpA ha riunito tutti gli asset e le competenze nell’ambito dei pagamenti e della telefonia presenti nel Gruppo. All’inizio del percorso la prima sfida è stata quella di favorire la “contaminazione” tra specialisti del mondo telco e dei pagamenti per avere una visione più completa e approfondita del nuovo business e identificare percorsi innovativi, alternativi e migliorativi. PostePay ha saputo così rispondere alle nuove sfide offerte dal mutato scenario competitivo e normativo nel mercato dei digital payments e valorizzare i canali distributivi grazie a un modello “ibrido”. La convergenza tra mondo fisico (gli Uffici Postali) e mondo digitale, e tra pagamenti e mobile, rappresenta infatti un’opportunità per accelerare lo sviluppo del Paese in una logica di inclusione digitale che possa rendere l’innovazione accessibile a tutti.
Servizi extra da primato
Secondo la classifica stilata da OF Osservatorio Finanziario, Postepay Standard è la miglior prepagata in versione standard. Il campione della classifica – spiega l’istituto indipendente online che premia ogni anno le eccellenze della finanza italiana – è composto dalle carte ricaricabili che consentono un’operatività tradizionale e possono quindi essere utilizzare per prelevare contanti e fare pagamenti in tutto il mondo e acquisti online sui portali di e-commerce. Il primato di Postepay Standard è soprattutto merito dei servizi extra: tra le novità più significative indicate da OF c’è Codice Postepay, per acquistare nei negozi utilizzando il Qr Code e disponibile direttamente all’interno dell’app Postepay, il fatto che la carta sia contactless e che consenta di accedere a sconti e benefici presso i partner convenzionati. Inoltre, alcune funzionalità di controllo e sicurezza gestibili in autonomia direttamente da app come il blocco della carta sui portali di e-commerce, il blocco della funzionalità contacless per prevenire eventuali frodi e il servizio di Geocontrol per limitarne l’operatività in specifiche aree geografiche.
Il primato di Postepay Evolution
OF ha premiato anche Postepay Evolution come Miglior Carta Conto anche qui soprattutto grazie ai numerosi servizi extra bancari che ottengono il punteggio più elevato nella relativa classifica qualitativa. Tra gli extra, lo stesso osservatorio ricorda il blocco dell’utilizzo in determinati paesi (Geo Control) o sui portali di e-commerce, la disattivazione della funzionalità contactless, la personalizzazione via app dei massimali di prelievo e di pagamento, il mini prestito con somme disponibili direttamente sulla carta, l’offerta Postepay Connect che unisce la carta conto a una sim mobile e di nuovo le funzionalità di Codice Postepay.