Un anno vincente per la loanese Elena Ballerini che, dopo il successo ottenuto questa primavera con il programma sugli animali “4 zampe in famiglia”, è tornata in seconda serata su Rai 2 con “Primo Set”, dedicato alla ripartenza del cinema. Nel maggio 2017 è stata Melania Trump in “Chiambretti Matrix” su Canale 5. E poi l’esperienza a “Mezzogiorno in Famiglia”, che l’ha resa nota al grande pubblico della tv. Ora, ecco la conduzione del “Concerto di Santo Stefano”, in onda il prossimo 26 dicembre su Rai 2.

Elena, sei stata una delle protagoniste di “Primo Set”, la trasmissione che ha raccontato il coraggio di chi – nonostante il coronavirus – ha voluto far ripartire il cinema.
“Che esperienza pazzesca. Il cinema, la sceneggiatura, mi hanno sempre affascinato. Non ho mai abbandonato l’idea di diventare un giorno una sceneggiatrice. Ho avuto la fortuna, in questa trasmissione, di vedere da vicino come funziona l’industria del cinema e di come questo mondo si sia rimesso in moto grazie all’impegno encomiabile di chi ci lavora”.

Il grande giorno sta per arrivare: il 26 dicembre, dalle ore 10, condurrai su Rai 2 il Concerto di Santo Stefano.
“Sarà la terza trasmissione alla quale prenderò parte. Non vedo l’ora di essere al Teatro Rossini di Pesaro e accogliere in diretta tv tanti personaggi illustri. Un racconto in musica che vuole essere anche un segnale di ripresa per il mondo dello spettacolo”.

Che rapporto hai con la corrispondenza? Ricevi molte lettere dai tuoi ammiratori?
“In realtà, piace molto più a me scrivere lettere. Prendere una penna in mano è qualcosa che mi emoziona. Con i fan interagisco soprattutto sui social. Tra le lettere ricevute, ricordo quelle che mi spedirono le mie amiche in occasione del mio matrimonio. Le conservo ancora tutte”.

Ti capita di recarti in Ufficio Postale? Cosa ti colpisce?
“Mi colpisce il piacere che le persone hanno di conversare tra loro, mentre aspettano il loro turno. Una cosa che in altri Uffici, non accade mai. E poi adoro il logo di Poste Italiane: tutto quel giallo, mi trasmette sempre tanta allegria”.

Presentatrice, attrice di cinema e teatro, scrittrice, hai studiato musica. Poche tue colleghe possono vantare un eclettismo come il tuo. Qual è il ruolo nel quale ti senti più a tuo agio?
“Non ho dubbi: la conduzione televisiva è il settore che più mi affascina. Scherzandoci su, posso affermare di avere il timone della conduzione bello saldo tra le mani. Certo, anche la musica è una passione. Diciamo dunque che l’ideale sarebbe fare un programma nel quale possa esibirmi nel canto. Sarebbe un sogno”.

Leggi tutte le interviste di Postenews