Nell’ambito della Corporate University di Poste Italiane, la Digital Academy e Innovation sostiene il piano di crescita digitale e si occupa della formazione per la parte più innovativa, abbracciando tutte le opportunità off erte dall’evoluzione tecnologica. Progetta e sviluppa i corsi online per tutti i canali digitali di Poste e realizza esperienze di apprendimento fruibili in modalità open learning e on demand, che offrono alle persone il controllo e la scelta rispetto a cosa imparare o approfondire, in modo interattivo, libero, e coinvolgente. La nuova piattaforma Learning è l’hub da cui partono tutte le iniziative di formazione, integrata con piattaforme esterne per l’erogazione di particolari offerte. In arrivo un ampio catalogo con offerta on demand accessibile a tutti per scegliere in autonomia i corsi e percorsi utili alla crescita professionale.
Nuovi fomat didattici
Il catalogo mira al rafforzamento delle competenze di base con una proposta in continuo aggiornamento e format didattici totalmente nuovi che garantiscono efficacia dell’apprendimento, ingaggio e redemption dell’iniziativa. La Digital Academy e Innovation promuove l’adozione di nuovi format didattici e ha da poco avviato la formazione in modalità documentale, con l’obiettivo di favorire la formazione normativa, obbligatoria per coloro che, in virtù del ruolo che ricoprono, ad esempio i portalettere, non sono dotati di una postazione di lavoro individuale completa di pc collegato alla rete aziendale.
Inclusione ed educazione
La Corporate University sta inoltre supportando due importanti progetti che Poste Italiane, coerentemente con il suo dna inclusivo, ha avviato: Education Finanziaria e Best Practice ed Educazione Digitale. L’obiettivo è promuovere campagne formative, volte a formare colleghi, clienti e cittadini attraverso due diversi canali: piattaforma Learning aziendale e sito ufficiale di Poste. La Corporate University, nel corso del 2020, ha assicurato la realizzazione del piano Adoption 365 attraverso la progettazione e l’erogazione di un poderoso impianto di formazione orientato all’acquisizione di un nuovo mindset volto alla collaborazione e condivisione e alla conoscenza dei nuovi strumenti indirizzati su differenti scenari di utilizzo. Tra i progetti che coniugano umano e digitale, è stato sviluppato Doc.: il chatbot per il digital learning, l’istruttore digitale per la formazione continua del personale di Poste Italiane. Doc. è un ambiente di digital learning che abilita le persone, attraverso un’interazione di tipo conversazionale domanda-risposta, a trovare le pillole formative di cui hanno bisogno fruendone in autonomia proprio quando serve. Doc. è in costante evoluzione e continua a imparare e offrire supporto continuo agli addetti alle lavorazioni interne e ai portalettere che possono consultarlo da palmare, da postazione di lavoro e da Teams.