Maria Amelia Monti

Maria Amelia Monti, classe 1961, è una delle attrici che più ha tenuto compagnia agli italiani, facendoli ridere e divertire in un modo originale e delicato. L’attrice, di origini milanesi ma residente a Roma da tempo, vanta una carriera di successi divisi tra tv, teatro e cinema. Un personaggio apprezzato dal pubblico, soprattutto per la sua simpatia. “Dio Vede e Provvede”, “Amico Mio” e “Finalmente Soli”, in compagnia di Gerry Scotti, sono i suoi lavori più conosciuti sul piccolo schermo.

Dopo l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, hai debuttato come attrice teatrale e successivamente sei apparsa in televisione e al cinema. Quale settore ti ha dato le migliori soddisfazioni?
“Il teatro è stato il mio primo amore. Ho debuttato sul palcoscenico a 19 anni e ho avuto maestri come Giulia Lazzarini ed Ernesto Calindri. Una partenza, dunque, importante. In tv mi sono tanto divertita e spero di fare ancora altre cose. Quanto al cinema, è stata un’apparizione veloce e una bella esperienza”.

Nell’immaginario collettivo, rimarrai per sempre la “moglie di Gerry Scotti”, così come accadeva nella sit-com “Finalmente Soli”, che ha avuto grande successo. La cosa ti diverte?
“Mi diverte, senza dubbio. E ringrazio il pubblico per l’affetto, così come il mio amico Gerry. Ma, per certi versi, è anche un po’ frustrante essere identificata in un solo personaggio. In Italia, spesso si tende ad attribuire agli artisti delle etichette, difficili poi da togliere. Mi piacerebbe, in tv, interpretare anche nuovi personaggi”.

Al cinema ti abbiamo vista recentemente in “Se mi vuoi bene”, film di Fausto Brizzi, nel quale interpreti Giulia, ex moglie del protagonista Claudio Bisio, una donna che sembra avercela col mondo intero.
“È stata un’esperienza divertente. Claudio Bisio è un mio caro amico, mi sono trovata benissimo con lui. Eravamo un cast molto affiatato. Pensate che abbiamo formato un gruppo in chat con tutti gli altri attori. E, ancora oggi, ci scriviamo spesso”.

Sei approdata anche su Instagram: i tuoi sketch virtuali, con il coinvolgimento di tutta la tua famiglia e di alcune special guest, tra cui Asia Argento e Angela Finocchiaro, hanno spopolato. Come è nata l’idea?
“L’idea è stata di mio figlio. Mi ha aperto un profilo Instagram, proponendomi di fare dei video divertenti. Nel periodo del lockdown, visto che eravamo tutti in casa, abbiamo pubblicato cose molto simpatiche. E ho coinvolto persino il mio cane! Asia ed Angela si sono prestate molto carinamente ed hanno arricchito i nostri siparietti”.

Qual è il tuo rapporto con le lettere e la corrispondenza?
“Ricordo la mia prima tournée: ogni tappa che toccavo, scrivevo una cartolina ai miei genitori”.

Ti è mai capitato di vivere un’esperienza divertente all’interno di un ufficio postale?
“Negli uffici si va sempre di fretta. Siamo tutti molto indaffarati. A me, lì, piace invece sorridere alle persone: è il miglior modo per iniziare bene la giornata”.

Leggi tutte le interviste di Postenews