Tramite l’App Ufficio Postale o via WhatsApp è possibile prenotare un appuntamento per il rilascio dell’identità Digitale SPID presso gli Uffici Postali. I sistemi di prenotazione a distanza che consentono di riservare l’accesso per il rilascio dell’Identità Digitale oltre ad offrire la possibilità di prenotare tutte le operazioni sia finanziarie sia postali, sono disponibili in tutti gli Uffici Postali abilitati.

Come prenotare l’appuntamento tramite l’App per attivare lo Spid

Scaricando l’APP Ufficio Postale e è possibile prenotare il ticket attraverso smartphone o tablet. È possibile ricercare l’Ufficio Postale di interesse in una mappa accessibile dalla schermata principale nell’APP Ufficio Postale. Una volta selezionato l’Ufficio Postale nella mappa, l’utente può cliccare sul tasto “Prenota ticket”, prenotare un turno nelle ore successive oppure, se disponibile, scegliere se mettersi subito in coda.

Anche con l’APP BancoPosta è possibile prenotare il proprio turno. Dal menu laterale dell’APP, cliccare su “Appuntamenti e ticket”; nella schermata successiva cliccare su “Prenota ticket” e scegliere dalla mappa l’Ufficio Postale in cui ci si vuole prenotare. Una volta selezionato l’Ufficio Postale, cliccare sulla schermata con il simbolo del Calendario da cui cliccare sul tasto “Prenota ticket”, prenotare un turno nelle ore successive oppure, se disponibile, scegliere se mettersi subito in coda.

In entrambi i casi, sarà sufficiente seguire le istruzioni sullo schermo per ottenere il proprio ticket digitale.

Come utilizzare WhatsApp per prenotare l’appuntamento per ottenere lo Spid

Per richiedere il ticket digitale con WhatsApp è necessario memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715. Il cliente dovrà avviare una chat e un operatore virtuale di Poste Italiane risponderà proponendo, tra le varie opzioni disponibili come ad esempio per SPID, la prenotazione del ticket.

Per ricercare l’Ufficio Postale in cui si vuole prenotare un ticket, l’utente può digitare manualmente l’indirizzo oppure utilizzare la geolocalizzazione e condividere la propria posizione in chat. In entrambi i casi, al cliente sarà proposto l’Ufficio Postale più vicino in cui prenotare il ticket.

A cosa serve SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere con un nome utente e una password unica a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, dei fornitori di servizi privati che espongono il logo SPID, e ai servizi abilitati di Poste Italiane. Tramite SPID è possibile accedere online ai servizi sanitari e all’anagrafe, richiedere e ottenere certificati statali con valenza legale. Ad oggi sono più di 5.000 i servizi pubblici e privati online abilitati e oltre 20 milioni gli italiani che hanno attivato l’Identità Digitale di cui circa l’80% delle utenze rilasciate da Poste Italiane.