Si è concluso con successo il secondo “Poste Tech in Touch”, il tech creative program creato da Poste italiane e Talent Garden. Questa seconda edizione ha avuto come oggetto una call rivolta a startup e imprenditori con la finalità di individuare soluzioni innovative in grado di trasformare l’app Postepay in una vera “everyday app”. In un weekend di intenso brainstorming e idea generation, i partecipanti si sono concentrati nella ricerca di soluzioni innovative che potessero rispondere alla sfida di business di cui Poste Italiane è protagonista. Oltre 60 le candidature ricevute, sia di singoli utenti sia di team già formati, con tanti giovani professionisti che hanno messo a disposizione le loro eterogenee competenze, in particolare relative al mondo del Marketing, UX Design, Coding e Data Analysis. E così 6 team, 11 mentor e 8 giurati, riuniti in oltre 48 ore di ideazione e progettazione, hanno rappresentato i significativi numeri di questa seconda edizione di #PosteTechinTouch con un formato, 100% online, che riprende il ben conosciuto Hackathon.
Verso il prototipo
Poste Tech in Touch, in realtà, è molto di più: oltre alle giornate di ideation, il programma è stato infatti pensato per rappresentare un percorso di accelerazione e affiancamento al team vincitore, per valutare il potenziale della propria idea nel trasformarsi in una startup. Il percorso di incubazione di sei settimane, che condurrà il gruppo di lavoro vincitore a perfezionare la propria idea, consentirà di raffinare la proposta e lanciare un prototipo da presentare a una platea di top manager di Poste Italiane. A conclusione del progetto, un evento in cui i vincitori si confronteranno con esperti e manager di Poste Italiane.
Ecosistema sostenibile e virtuoso
L’idea alla base del progetto vincitore è quella di creare un ecosistema sostenibile e virtuoso con, al centro, Postepay. In che modo? Innanzitutto, stimolando i clienti grazie al Reward Program che consentirà di essere attivi ogni giorno sull’app Postepay. Questo permetterà una migliore profilazione per offrire servizi sempre più in linea con le esigenze dei clienti che potranno anche godere delle offerte di un sempre maggior numero di aziende partner del programma ScontiPoste. Poste continua a confrontarsi con le giovani startup per aiutarle a perfezionare le proposte, contribuendo così alla loro realizzazione. Da questo percorso si attendono quindi risultati reali e anche qualche futura partnership, per rendere l’innovazione sempre più azione.