Un Garante per la tutela degli animali. Nasce una nuova figura a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, dove il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento per la tutela degli animali e la prevenzione al randagismo. Una carica gratuita e biennale, con una serie di mansioni, tra cui la funzione di collante tra cittadini e istituzioni: può infatti ricevere segnalazioni di atti e comportamenti lesivi ai danni degli animali, facendosi carico di denunciarne i reati all’Autorità Giudiziaria, collaborando inoltre con i Servizi veterinari e promuovendo campagne informative e di tutela dei diritti degli animali.

Un vero e proprio codice
Sono 68, complessivamente, gli articoli del Regolamento che andrà a disciplinare la detenzione di tutti gli animali, non solo quelli domestici. Il programma prevede la creazione e l’attrezzatura di aree e percorsi destinati ai cani, la salvaguardia delle oasi e delle colonie feline, campagne di sensibilizzazione volte a dissuadere la detenzione privata di animali esotici, e molto altro ancora. Il Comune di Somma Vesuviana ha inoltre riservato uno sguardo attento alla Pet Therapy, ovvero l’attività di assistenza, cura e riabilitazione con l’impiego di animali da compagnia e l’attenzione a salvaguardarne la salute.

Stop agli animali come premio
E tra le proposte anche un rifugio per animali anziani o non più abili al lavoro per evitare quindi la loro macellazione. In sostanza per equini, bovini o suini, ad esempio, ci sarà una sorta di RSA per lo stallo e l’accudimento. E verranno dettate anche le prescrizioni per chi alleva, macella ed espone animali per manifestazioni pubbliche. In particolare, verrà vietato d’ora in poi la possibilità di offrire animali come premio, vincita o omaggio. E sono previste rigide punizioni per chi abbandonerà gli animali e prescrizioni per chi commercia e acquista animali esotici a danno dell’ecosistema. Sanzionati abbandono, accattonaggio e il non rispetto degli ambienti pubblici.

Anche una Consulta propositiva composta da associazioni animaliste
Quello del Garante sarà un ruolo importante e impegnativo che però non verrà affrontato da solo. Ad affiancarlo, ci sarà una Consulta con funzione propositiva: ne faranno parte le associazioni animaliste riconosciute sul territorio e liberi cittadini che hanno sempre attivamente dedicato la loro vita a questa causa. Saranno previste sanzioni per chi abbandonerà gli animali, con un impegno che prevede ovviamente un lavoro in sinergia con il Comando dei Vigili urbani e Polizia Municipale.