Con l’apertura del nuovo centro di smistamento nelle vicinanze dell’aeroporto di Montichiari, lo scalo da cui partono i voli cargo con i pacchi destinati al resto d’Italia, Brescia rappresenta oggi un nodo strategico per l’e-commerce di Poste Italiane. Il ruolo chiave dell’hub bresciano trova risalto sulla carta stampata, che mette nero su bianco i risultati ottenuti nell’ultimo anno.
Un hub da 70mila colli al giorno
L’edizione lombarda del Sole 24 Ore ricorda che dallo scorso mese di luglio è operativo il collegamento Brescia-Palermo, che permette la consegna dei pacchi entro 24 ore in tutta Italia. Una novità che rende ancora più rilevante l’apertura del nuovo centro di smistamento, “un’infrastruttura strategica che consente di proseguire nel solco della grande trasformazione del nostro core business di corrispondenza e pacchi e di valorizzare al meglio il potenziale di crescita dell’e-commerce”, secondo Gabriele Marocchi, responsabile Gestione operativa Lombardia di Poste Italiane, interpellato da quotidiano economico. L’hub di Brescia, ricorda “Il Sole”, ha richiesto un investimento di circa 8 milioni e si sviluppa su una superficie coperta di quasi 3mila metri quadri. Dal punto di vista organizzativo al piano terra avviene lo smistamento dei pacchi con una capacità massima di 70mila colli al giorno. All’interno della struttura vengono impiegate circa 200 persone.
Il potenziamento dei voli
“Brescia Oggi” riporta invece con orgoglio i numeri da record dell’Aeroporto “D’Annunzio”, lo scalo di Montichiari. Nel solo mese di dicembre dalla Bassa a Fiumicino sono state smistate 2.500 tonnellate di merce, il 22% in più rispetto allo stesso mese del 2019. Nel periodo compreso tra il 23 novembre e l’8 gennaio, ricorda “Brescia Oggi”, il vettore Poste Air Cargo ha incrementato del 40% (da 53 a 75) i voli settimanali in partenza da Montichiari e Fiumicino verso le isole e il Sud Italia. In totale i servizi effettuati (sette giorni su sette) sono stati 597, con una regolarità operativa del 99%. Un incremento alimentato dal mercato dell’e-commerce: non a caso, sono stati potenziati i voli da Brescia verso Bari, Lamezia Terme, Palermo e Cagliari mentre nuovi collegamenti sono ora attivi nel weekend da Montichiari verso Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia.