L’innovazione diventa amica dell’ambiente con Green Ticket, il nuovo servizio di Poste Italiane che permette di prenotare il proprio turno all’Ufficio Postale tramite smartphone, senza bisogno di stampare il ticket cartaceo. Il funzionamento è semplice: una volta in Ufficio Postale, basta inquadrare con l’App “Ufficio Postale” il QR Code presente sul gestore attese per ricevere l’indicazione del proprio turno direttamente in digitale, eliminando così sprechi di carta. Il servizio, attualmente attivo in via sperimentale in 45 Uffici Postali, sarà esteso gradualmente a tutta la rete negli Uffici dotati di Gestore attese.

Soluzione nata in casa
L’idea di un Green Ticket è diventata realtà grazie al contest “Libera il tuo Talento”, la gara di creatività promossa da Poste Italiane tra i suoi dipendenti per incentivarne la partecipazione e sostenere la cultura dell’innovazione. Più di 300 i dipendenti che hanno partecipato all’iniziativa, con l’ideazione di oltre 50 progetti – di cui sei finalisti e un vincitore – tutti legati al tema della “sostenibilità ambientale”. L’iniziativa si colloca all’interno di un importante filone di interventi che Poste Italiane sta portando avanti in termini di Digital Transformation e innovazione. Una delle maggiori sfide è stata quella di sviluppare una vera e propria cultura dell’innovazione, non solo attraverso la costruzione di un ecosistema digitale, ma anche attraverso la generazione di idee bottom–up, che possono venire dal basso, e grazie allo scouting di Innovation Champions, persone in grado di “contaminare” l’azienda con la loro creatività.