Al numero verde 800.009966 rispondono gli operatori del call center, realizzato da Poste Italiane, dedicato alla prenotazione dei vaccini per il Covid-19. Il numero – istituzionale e l’unico valido – è nazionale, sono quindi tanti gli operatori impegnati a rispondere ai nostri concittadini over 80 che possono accedere al vaccino. LiveSicilia.it ha contattato uno degli operatori, Elisa Bonfant, 34enne romana, per ascoltare una testimonianza diretta da chi accoglie le richieste, ma non solo.

“Gestire le telefonate con empatia”
“La cosa importante è restare sempre in ascolto, capire i problemi di chi sta chiamando – ha detto Elisa alla testata online – Si tratta di un’esperienza molto forte, che vivo in chiave positiva. E’ necessario gestire i contatti con empatia. Le persone desiderano le informazioni necessarie dal call center, ma vogliono anche essere rassicurate: in un momento così particolare, si cerca di essere utili e di fornire il supporto adeguato. Tanti parlano di se stessi. Non siamo noi a entrare nella privacy di qualcuno, è che, dall’altro lato, talvolta, si manifesta una esigenza autentica di comunicare”.

Alla ricerca di un contatto
Nonostante la distanza e il fatto che la comunicazione avvenga tra due sconosciuti, Elisa ha raccontato che spesso le persone si aprono con lei al telefono, quasi alla ricerca di un contatto profondo: “Mi ha colpito moltissimo la telefonata di una persona anziana che voleva cambiare il luogo della prenotazione. Abbiamo portato avanti la procedura e, mentre impostavamo di nuovo la richiesta, lui si è aperto e ha spiegato il motivo. Mi ha detto che non voleva andare in quell’ospedale, perché lì era venuta a mancare la moglie. Desiderava vaccinarsi altrove”.

Il desiderio che tutto finisca
Certamente un lavoro non semplice quello che tutti i giorni aspetta Elisa, che ha ben chiaro cosa vorrebbe per il post pandemia: “Cosa farò quando sarà finita? – ha concluso a LiveSicilia.it – Non penso a viaggi o a feste, anche se mi piace molto viaggiare. Il mio unico desiderio è che tutti stiano bene: questo mi suggerisce il cuore”.