È la “casa” virtuale della musica live. A idearla, tre salentini: Alberto Ria (Direttore tecnico), Matteo Ria (Responsabile Marketing) con Gabriele Serra (Responsabile Progettazione e Sviluppo App): nel 2018 hanno dato vita a MAG S.r.l.s., inserita nell’elenco delle Startup innovative italiane, sviluppando poi il progetto ‘Your Live’, vincitore del bando PIN della Regione Puglia. In sostanza, un “music advisor” a tutti gli effetti. Un contenitore di eventi a 360 gradi, un luogo dove i fan, gli artisti, gli organizzatori e i gestori dei club possono incontrarsi, stringere sinergie e creare insieme la migliore piattaforma per la musica live. Uno spazio, dunque, nato dall’esigenza di dare agli appassionati di musica dal vivo, uno strumento che consenta di trovare in maniera rapida e veloce un concerto o un dj set e di raccontare la propria esperienza con valutazioni e recensioni.

Le ricerche
Attraverso Your Live gli utenti possono infatti scoprire nuovi eventi geo-localizzati su tutto il territorio italiano, ricercandoli in base a tipologia di locale e gusti musicali, caricare foto e scrivere recensioni. Ma il social network non coinvolge solo i frequentatori dei locali, influenzando anche le scelte e gli orientamenti dei gestori: i locali, infatti, potranno scoprire la valutazione degli utenti e monitorare l’indicizzazione del proprio calendario eventi, captando velocemente le esigenze del loro pubblico. Gli artisti potranno incrociare la loro offerta con la ricerca di intrattenimento dei live club inseriti nel circuito, eseguendo ricerche per genere musicale, tipologia di locale e geo-localizzazione.

Come funziona
Dopo essersi iscritti – spiegano i promotori nel video teaser di presentazione – si può cercare il live che interessa, utilizzando come chiave di ricerca il nome di una band, di un club o di un genere musicale che interessa, si apprezza o semplicemente per la curiosità di conoscerlo. L’alternativa è quella di chiedere agli altri utenti delle informazioni, magari dopo aver letto qualche loro recensione. Infine, si specifica il periodo di tempo e il luogo più adatto alle proprie esigenze e, trovato ciò che si stava cercando, ci si gode il concerto e si lascia una recensione sull’esperienza vissuta. In questo modo, Your live consente di condividere informazioni, opinioni e valutazioni, sia sui locali dove si suona dal vivo e si offrono dj set che sulla singola band. Per un social racchiuso in tre azioni: cerca, divertiti, racconta.