Con 124mila dipendenti, Poste Italiane è la più grande Azienda del Paese. Una vera e propria “popolazione” distribuita su tutto il territorio nazionale e con caratteristiche differenti per professione, abitudini lavorative ed età. Il lancio a giugno 2019 dell’app NoidiPoste, la prima app per dipendenti Poste Italiane, scaricabile dagli store pubblici iOS e Android, ha dimostrato che gli strumenti digitali sono in grado di accorciare le distanze e unire, seppur virtualmente, chi vive l’Azienda tutti i giorni. Basta dare un’occhiata ai numeri: oltre 120mila download, circa 20mila utenti attivi al giorno ed oltre 3.5 milioni di visualizzazioni di pagina al mese, circa il 62% del traffico sui canali digitali di comunicazione interna.
Contenuti e servizi
Un utilizzo costante nel tempo e quotidiano, che premia la disponibilità in qualsiasi luogo e momento dei servizi utili ai dipendenti, dalla consultazione delle ferie al cedolino, passando per l’inserimento di malattie e trasferte fino agli aggiornamenti sulle novità dell’Azienda e alla possibilità di partecipare a sondaggi su iniziative e progetti di Poste. Il tutto dal proprio dispositivo mobile e con un’interfaccia intuitiva, superando quindi i confini della postazione di lavoro, un fattore non di poco conto per chi passa fuori dall’ufficio la maggior parte della propria giornata lavorativa, come per numerose figure professionali dell’Azienda. La personalizzazione di contenuti e servizi è inevitabilmente un altro elemento chiave: le impostazioni dell’app permettono infatti all’utente di avere immediatamente a disposizione a ogni accesso solo ciò che è di proprio interesse, personalizzando anche le notifiche su articoli e servizi.
L’accesso per i pensionati
Una delle ultime novità l’accesso per i 64mila pensionati del Gruppo, con l’obiettivo di rinnovare la vicinanza a chi ha fatto parte dell’Azienda attraverso un’offerta di contenuti e servizi dedicati, sempre accessibili dal proprio smartphone. Un’apertura in linea con la strategia di attenzione di Poste alle proprie persone, anche dopo la conclusione del percorso professionale. L’accesso al TG Poste, il telegiornale quotidiano dell’Azienda, e la sezione dedicata alle iniziative di welfare aziendale sono solo i più recenti contenuti in ordine di tempo disponibili sull’app. Parte di queste funzionalità sono state rilasciate grazie al contributo dei dipendenti, che hanno potuto “esprimere il proprio desiderio” sui servizi che avrebbero voluto vedere in app grazie a survey pubblicate sulla intranet aziendale nell’ambito dell’iniziativa di ascolto e coprogettazione “La tua opinione conta”.
I riconoscimenti
Dal lancio a oggi, l’app ha ottenuto importanti riconoscimenti, classificandosi nel 2019 per il best use of social media application tra le prime cinque a livello europeo secondo FEIEA, organizzazione internazionale che riunisce i comunicatori interni delle principali aziende in Europa e diventando nello stesso anno un case study all’Intranet Italia Day, il più importante evento italiano dedicato alla comunicazione interna. L’app NoidiPoste è un tassello fondamentale nel percorso di digitalizzazione di Poste Italiane, finalizzato a migliorare la vita lavorativa dei dipendenti e la qualità dei servizi al cliente. Della “famiglia” di app del Gruppo fanno parte le app BancoPosta e Postepay per i servizi finanziari, l’app Ufficio Postale per la ricerca dell’ufficio postale più vicino e altri servizi e l’app Poste ID per l’accesso a SPID. Nel panorama dell’informazione l’app Postenews per la consultazione delle notizie dell’omonimo portale informativo dell’Azienda.