“L’emergenza sanitaria ha facilitato una crescita rapida delle modalità di pagamento ‘senza contatto’. Le transazioni contactless con carta sono infatti passate dal 35% del periodo pre-lockdown a oltre il 55% delle transazioni effettuate con dispositivi abilitati”. Così la vice direttrice generale della Banca d’Italia, Alessandra Perrazzelli, nel corso di un webinar organizzato dall’Associazione Civita-CBI. “Di fronte a questi cambiamenti straordinari, le Autorità devono essere capaci di ampliare il proprio angolo di osservazione aprendo dei canali con cui dialogare nel continuo con il mercato. La Banca d’Italia – ha aggiunto – non si sottrae a questa sfida. Sono infatti state intraprese diverse iniziative per dare maggiore intensità allo sviluppo digitale della nostra industria finanziaria anche rafforzando i canali di dialogo con il mercato”. In particolare, “le nostre iniziative di supporto e promozione dello sviluppo dell’innovazione sono state potenziate con il lancio, lo scorso dicembre, di ‘Milano Hub’, il Centro di innovazione della Banca d’Italia che intende rappresentare un luogo, fisico e virtuale, di incontro e collaborazione con diversi portatori di interesse per la promozione di iniziative innovative e con importanti ricadute di sistema”.