Si preannunciano mesi davvero ricchi da un punto di vista filatelico ed è decisamente suggestivo il programma di emissione delle carte-valori postali. Ancora una volta, anche in epoca digitale, i francobolli si pongono come una testimonianza di valori, identità, ricordi: nel 2021 lo saranno in molti modi, ricordando personaggi, anniversari, avvenimenti che fanno parte del tessuto della nostra memoria e delle nostre tradizioni.

Ricordando i grandi industriali
Tra i francobolli commemorativi, molto atteso è quello dedicato a Gianni Agnelli nel centenario della sua nascita e che verrà emesso domani, 12 marzo. Un capitano d’azienda, un’icona dell’industria del secolo scorso e delle nostre radici economiche; un francobollo atteso quanto quello per il grande editore Arnoldo Mondadori, nel 50° anniversario della scomparsa (che cade l’8 giugno 2021). E ci sarà spazio anche per gli appassionati di storia nell’anno del bicentenario della scomparsa di Napoleone. Continuano anche i francobolli per la serie “ll Patrimonio artistico e culturale italiano”, dove c’è da ricordare l’emissione di una carta valore postale sulla Filarmonica Laudamo di Messina e sulla Leontinoi, nel 2750° anniversario della fondazione greca.

Kobe e Diego, miti immortali
Come ogni anno, non manca un doveroso omaggio al mondo dello sport. Oltre ai francobolli dedicati ai Campionati del Mondo di sci alpino a Cortina d’Ampezzo, e alla Federazione Italiana Pallacanestro (per il suo centenario), il 2021 sarà un anno emotivamente intenso per gli appassionati di sport con l’omaggio a campioni recentemente scomparsi, come i grandi Kobe Bryant e Diego Armando Maradona. Un modo per ricordare due personaggi di riferimento per i loro sport e, al tempo stesso, qualcosa di prezioso per i collezionisti. Un francobollo speciale sarà quest’anno dedicato al settore atletica leggera delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, nel centenario della fondazione.

Arte e umanità
Tra i francobolli dedicati alla serie tematica “Le Eccellenze dello spettacolo”, il 2021 “porterà” un riconoscimento filatelico per Giulietta Masina, Alida Valli e Nino Manfredi nel centenario della nascita, insieme a quelli per Rino Gaetano ed Ezio Bosso, quest’ultimo scomparso lo scorso anno lasciandoci dei magici momenti di musica e di grande umanità. Francobolli ordinari appartenenti a questa serie tematica saranno poi dedicati a Gino Cervi e Vittorio De Sica, nel 120° anniversario della nascita. Non mancheranno, infine, francobolli commemorativi per altri grandi artisti e scrittori che ci hanno lasciato recentemente, come Gigi Proietti, Ennio Morricone e Andrea Camilleri.

La ripartenza dell’Italia
Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico italiano sono uno dei filoni più interessanti della produzione filatelica: in pochi “centimetri” si riesce a capire il valore e l’importanza di un marchio tramite anniversari significativi. Ne esce un preciso censimento del nostro sistema produttivo, che le emissioni del 2021 non fanno altro che arricchire: ecco, dunque, i francobolli dedicati a Rummo SpA, nel 175° anniversario della fondazione del marchio di pasta tra i più amati dagli italiani, e alla Girolamo Luxardo, nel bicentenario della fondazione di una delle più antiche distillerie produttrici di liquori. Eccellenza sono anche i Prodotti a Denominazione Protetta, vero fiore all’occhiello del Belpaese, ai quali verranno dedicati francobolli così come i luoghi che compongono la serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico”, in particolare il riconoscimento per i Tesori geologici dell’Alta Murgia. Mentre, per la “Serie turistica”, spiccano i francobolli per le città di Bologna, Norcia, Maratea, La Maddalena, Roma, Milano, Firenze, Napoli, Palermo e Venezia. Alla città lagunare verrà anche dedicato un francobollo commemorativo, nel 1600° anno della sua fondazione (che verrà emesso il 25 marzo 2021). Saranno questi prodotti filatelici dall’alto valore simbolico, in un momento difficile per l’intero comparto del turismo del nostro Paese, così duramente colpito dalla pandemia. Tra i francobolli riservati alla serie tematica “Il senso civico”, infine, verrà invece dedicata una carta-valore postale alle Professioni Sanitarie e alla Sostenibilità ambientale. Due tematiche che, mai come in questo periodo, risultano al centro dell’attenzione e che intendono testimoniare una forte vicinanza a tutti quegli operatori sanitari che sono stati (e si trovano tutt’ora) in prima linea nella lotta al Covid 19. Così come la sostenibilità ambientale, cardine dell’impegno civico di ogni individuo e delle politiche aziendali: non fa eccezione Poste che ha messo l’ecologia al primo posto della propria mission.