Un mese di iniziative per coltivare le buone pratiche a tutela dell’ambiente. Ogni anno a primavera Poste Italiane organizza il “mese verde”, trenta giorni con l’hashtag #MeseVerdePoste per rafforzare l’attenzione sulla sostenibilità del Gruppo, anche grazie all’adesione a campagne internazionali di sensibilizzazione. L’impegno per l’ambiente è uno dei pilastri cardine nella strategia di sostenibilità di Poste Italiane: sviluppare la cultura di azioni concrete nella nostra quotidianità è la vera sfida cui siamo chiamati come cittadini per dare un contributo concreto al pianeta.
Riscoprire la prossimità
Il tema del mese green di quest’anno è la riscoperta del territorio di prossimità: raccontare e diffondere una cultura virtuosa nel breve raggio di ciò che è più vicino alle persone, il quartiere, il paese e la città. Il valore di camminare, di muoversi con la bicicletta sono testimonianze di mobilità dolce: se da una parte sono la scia inevitabile nel solco del Covid, dall’altra sono un’abitudine acquisita e da consolidare come fattivo contributo in ottica di Mobility Management, per il contenimento di emissioni inquinanti e per il risparmio energetico.
M’illumino di meno
Domani, 26 marzo, è la volta di “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio Due nel 2005: l’edizione di quest’anno è dedicata al “Salto di Specie”, una vera e propria evoluzione ecologica del nostro modo di vivere raccontando come i Salti di Specie nel quotidiano possano fare la differenza per uscire migliori dalla pandemia modificando con piccoli gesti gli stili di vita, dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare.
Earth Hour
L’altra importante iniziativa a cui Poste ha chiamato il 27 marzo a raccolta i suoi dipendenti è Earth Hour. Un gesto simbolico per contribuire tutti insieme alla salvaguardia del Pianeta, comprenderne la fragilità e cooperare alla mobilitazione di massa per promuovere azioni per fermarne la distruzione. Promossa da più di 10 anni dal WWF, l’Ora della Terra è una mobilitazione internazionale mirata a incrementare la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità da parte dell’opinione pubblica in tutto il mondo. Dalle 20.30 alle 21.30 le luci di monumenti, luoghi simbolo, insegne di aziende e attività spegneranno le loro luci. Un’ora di buio per accendere la speranza. In tutta Italia, numerosi eventi, iniziative ed attività accompagneranno l’ora di spegnimento. Bambini, ragazzi e famiglie sono tutti invitati a partecipare agli eventi in programma e prendere parte alla mobilitazione globale per il Pianeta. Anche quest’anno l’azienda durate il mese verde promuove il decalogo sui comportamenti sostenibili da adottare nella vita di tutti i giorni: dallo spegnere le luci al coperchio sulla pentola quando bolle l’acqua, all’utilizzo di tecnologia efficiente come i LED per l’illuminazione o ad una pianificazione razionale degli spostamenti. Azioni immediate, semplici e fattibili. E l’Ambiente ringrazia.