La formazione di Poste Italiane non conosce soste, neppure durante l’emergenza sanitaria. Poste si è infatti classificata prima nei Training Awards 2021, che certificano i migliori programmi formativi destinati ai consulenti finanziari di banche e reti. In particolare, a Poste italiane è stato assegnato il primo premio nella categoria “numero totale ore di formazione non obbligatoria e soft skills dedicata alla Rete”, per l’impegno sostenuto nel corso del 2020 nello sviluppo delle competenze relazionali della consulenza finanziaria che, proprio a causa della pandemia, ha dovuto accelerare la sua trasformazione per adattarsi ai nuovi canali di comunicazione digitale. La cerimonia di premiazione si è svolta durante l’evento PFEXPO ’21, organizzato da Professione finanza.
“Un nuovo modo di lavorare”
“È stato un anno che ci ha imposto delle regole nuove – spiega Cristina Ronzoni, Responsabile Academy Finanziaria Corporate University di Poste Italiane – un nuovo modo di lavorare. In particolare, noi di Poste, abbiamo assicurato continuità e abbiamo assicurato quella presenza territoriale per garantire, appunto, i servizi necessari, indispensabili per i cittadini del nostro Paese. Il nostro successo è stato il lavoro di squadra: insieme ai colleghi delle linee commerciali, di BancoPosta e di tutte le strutture di formazione, siamo stati capaci di interpretare questo momento di cambiamento nel migliore dei modi, anche avviando dei processi di trasformazione molto complessi. E non ultimo, vorrei sottolineare il fatto che abbiamo intrapreso un percorso di certificazione nuovo, che ha coinvolto non soltanto il servizio di consulenza finanziaria ma abbiamo avviato anche il coinvolgimento dei nostri consulenti in una prima trance che proseguirà nel corso di quest’anno, proprio a dimostrazione che non ci siamo fermati difronte alle difficoltà”. “I ringraziamenti per questo bel risultato che abbiamo raggiunto – continua Ronzoni, ai microfoni del TG Poste – vanno sicuramente rivolti a tutta la squadra di Poste Italiane, ai colleghi delle funzioni di Corporate University e delle careers business partner, di BancoPosta e delle linee commerciali. Ma, sicuramente, un ringraziamento speciale va ai colleghi che con passione e determinazione svolgono l’attività di relazione e di consulenza, per i quali noi progettiamo, ideiamo ed eroghiamo percorsi formativi che siano all’altezza delle loro aspettative e sempre più coerenti rispetto ad una trasformazione in atto e alle esigenze della nostra clientela, che è sempre più diversificata. Quindi, vorrei dire grazie a tutti voi, per questo lavoro che svolgete ogni giorno”.